A Malta sono 371.632 gli aventi diritto al voto per le elezioni europee del 25 maggio: di questi, 18.084 non sono cittadini maltesi.
Come riportato dal quotidiano Times of Malta, a fornire una panoramica sulla prossima tornata elettorale è stata Anna Zammit Vella, referente per gli uffici del Parlamento Europeo a Malta.
Gli elettori registrati a Malta sono compresi negli oltre 370 milioni di potenziali votanti nei 27 Stati membri dell’UE: tra questi 23 milioni di persone voteranno per la prima volta. Resta ancora incerta la partecipazione del Regno Unito, in procinto di uscire dall’UE, con 53 milioni di persone in attesa di sapere se potranno recarsi alle urne: ipotesi, al momento, non ufficialmente contemplata.
Il processo di registrazione per gli elettori a Malta è automatico per i titolari di cittadinanza maltese. I cittadini dell’UE hanno invece la possibilità di scegliere se votare per i candidati maltesi o per i contendenti di una circoscrizione del proprio stato membro di origine.
La procedura di registrazione prevede che gli aventi diritto al voto abbiano un documento di identità valido, corrispondente a una residence card rilasciata da Identity Malta per i cittadini dell’UE.
I cittadini dell’UE hanno la possibilità di scegliere se desiderano essere inseriti nel registro elettorale del consiglio locale maltese di appartenenza compilando un apposito modulo di domanda.
La scadenza per le registrazioni è il 31 marzo 2019. Ma la Commissione elettorale nazionale accetterà le registrazioni ricevute via posta fino al 1 aprile, se queste sono state inviate prima della scadenza.
Saranno elettori pienamente riconosciuto anche coloro che compiranno 16 anni di età entro il 24 maggio 2019, il giorno prima delle elezioni: la loro procedura di registrazione è la stessa.
Le commissioni elettorali degli altri Stati membri dell’UE saranno informate dei cittadini che opteranno per il voto a Malta, onde evitare il doppio voto illegale.
Maggiori informazioni sulla procedura di registrazione degli elettori a Malta sono disponibili in una guida dettagliata disponibile sul sito web della Commissione elettorale e attraverso il sito web ufficiale delle Elezioni Europee.