Questo è l’archivio del nostro Live Blog, con il quale abbiamo seguito gli eventi legati all’emergenza coronavirus e all’espandersi del contagio da Covid-19 a Malta.
Domenica 22
14.10
Il Ministro Fearne ha confermato che i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono 17, il che porta il totale dei contagiati a 90. Due sono le persone in terapia intensiva. Ha aggiunto che da domani Malta effettuerà un nuovo, parziale, lockdown. Resteranno aperti infatti solo i negozi di generi alimentari, compresi i supermercati, le farmacie, le banche e le poste.
14.00
Conferenza stampa straordinaria del vice Primo ministro nonché Ministro della salute Chris Fearne. Sono attese novità e forse un’ulteriore stretta sull’apertura di negozi e uffici. Parlerà anche la Sovrintendente Charmaine Gauci con il consueto aggiornamento sull’espandersi dell’epidemia di Covid-19 a Malta.
11.20
Secondo l’avvocato penalista Franco Debono, il Codiv-19 dovrebbe essere aggiunto all’elenco delle pandemie regolate dal codice penale di Malta, consentendo alle autorità di incarcerare i trasgressori.
10.30
Transport Malta fornirà servizi on-line per la registrazione di yacht e imbarcazioni da diporto nel registro di Valletta nel tentativo di ridurre la trasmissione di COVID-19. Anche i pagamenti potranno essere fatti tramite carta di credito. Per maggiori informazioni: [email protected] o chiamare i numero 2125 0360.
Sabato 21
19.45
Nove persone sono state sorprese a violare le regole di quarantena dalla polizia maltese nelle ultime 48 ore. Per una di loro era la seconda volta.
19.30
Due hotel a Sliema hanno offerto le loro stanze vuote agli operatori sanitari, sollecitando le autorità maltesi a chiedere ad altri alberghi di fare lo stesso.
17.45
Secondo quanto riportato da TVM la polizia è intervenuta in varie occasioni per far rispettare la distanza di due metri tra le persone che, dalla mattina, si sono assiepate fuori dagli sportelli bancari. Tutte le banche ora permettono l’entrata a un solo cliente alla volta. La BOV ha emanato un provvedimento secondo il quale non è più possibile ritirare allo sportello meno di 500 euro. Il provvedimento è stato preso per cercare di limitare il numero di persone che si presentano quotidianamente agli sportelli. «Utilizzate gli atm», hanno chiesto i funzionari di BOV.
15:25
Steward Healthcare ha messo a disposizione 138 posti letto per affrontare l’eventuale aumento di casi di Covid-19 a Malta. In un post sui social media, Steward ha spiegato che a Gozo ci sono 10 nuovi letti di terapia intensiva per pazienti che necessitano di ventilazione meccanica e 100 letti non-ICU. Inoltre, sono disponibili 28 posti letto al Karin Grech Hospital di Pietà. La dichiarazione è arrivata dopo che The Shift News ha affermato che Steward non sta dando un contributo alla situazione attuale, in quanto tutti i pazienti affetti da Covid-19 vengono inviati all’ospedale Mater Dei.
15:10
Il professore di sociologia Godfrey Baldacchino, in un post sui social media, ha suggerito di abbassare l’età pensionabile a 59 anni e di rimborsare il 10% di tutti gli stipendi alle imprese per evitare molti licenziamenti a partire da aprile e per una durata di tre mesi. Ha, inoltre, chiesto il taglio del 20% di tutti gli stipendi e di lavorare solo 3 giorni alla settimana per combattere la recessione in arrivo.
14:00
Secondo quanto dichiarato da Mark Scerri dell’Institute of Earth Systems, grazie alla chiusura delle scuole e alle altre misure di controllo del Covid-19, nell’ultimo mese, l’inquinamento atmosferico a Malta è diminuito del 70%.
12.30
Briefing in diretta della Sovrintendente Charmaine Gauci. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono 9, che portano il totale dei positivi al Covid-19 a 73. Purtroppo uno dei pazienti, che ha 61 anni, è ora in terapia intensiva. Al termine della conferenza stampa pubblicheremo un articolo con il dettaglio sui casi.
10.05
A Malta le lezioni di guida continuano, ma con finestrini aperti, sedili disinfettati e non più di uno studente per automobile.
10.00
Nei prossimi giorni ogni famiglia riceverà un opuscolo informativo sul Covid-19, con i consigli e le raccomandazioni del Ministero della sanità. Sarà in inglese, ma il Corriere di Malta assicurerà la traduzione in italiano.
09:20
La BOV ha chiuso venerdì la sua filiale di Ibraġ e ha messo tutti i lavoratori in quarantena poichè uno dei suoi dipendenti sembrava avere i sintomi del Coronavirus. Un portavoce della banca ha dichiarato che è stato eseguito il tampone sull’impiegato ma i risultati dei test non sono stati ancora comunicati. Fino ad allora, i dipendenti sono in quarantena per precauzione.
08:20
Una popolare farmacia di Balzan è stata sottoposta a sanificazione dopo che un commesso è risultato positivo al test COVID-19.
08:10
Le celebrazioni della Madonna Addolorata, del Venerdì Santo e della Pasqua sono state cancellate per fermare la diffusione del COVID-19.
Venerdì 20
15:45
La Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci ha confermato che alcuni pazienti positivi al Covid-19 sono stati dimessi dall’ospedale e inizieranno il loro periodo di quarantena a casa.
12.30
È appena terminato il briefing quotidiano della Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci. I nuovi casi di persone positive al Covid-19 sono 11. Il totale dei casi è ora di 64. Si è registrato il primo caso a Gozo. Purtroppo si è anche registrato il primo caso acuto, con un maltese di 71 anni con complicazioni. Qui, i dettagli.
10.45
Le stazioni radio di tutta Europa, incluse alcune a Malta, hanno trasmesso simultaneamente “Never Walk Alone”.
Giovedì 19 marzo
18.05
Un maltese di 37 anni è stato condannato a 18 mesi di carcere per aver rubato da due scuole approfittando della decisione del governo di chiudere tutti gli istituti scolastici a causa della diffusione del COVID-19.
17.55
Dalle testate giornalistiche locali si apprende che in molti oggi hanno ignorato i suggerimenti del Sovrintendente per la Salute Charmaine Gauci andando in spiaggia o riversandosi in diversi luoghi pubblici.
14.35
Sono risultati tutti negativi al tampone i 167 passeggeri scesi dal catamarano ieri sera. Ora andranno tutti nelle loro abitazioni per un periodo di quarantena. (fonte: Asp Ragusa)
12.30
Nel corso del briefing odierno la Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci ha comunicato che i nuovi casi di pazienti positivi al tampone del Coronavirus sono cinque. Questo porta a 53 il totale dei casi registrati a Malta, inclusi i due guariti.
10.40
Numerosi insegnanti a Malta hanno preso l’iniziativa di aiutare con l’homeschooling durante l’epidemia di Coronavirus condividendo questo status sulle loro bacheche Facebook: “Se stai studiando da solo o sei stai aiutando i tuoi figli a farlo, se hai bisogno di aiuto per capire qualcosa che è stato assegnato a tuo figlio, fammi sapere. Sarò felice di aiutarti. Ci siamo dentro tutti.”
09.00
In un giorno come oggi, festa nazionale di San Giuseppe, le strade sono “particolarmente” vuote: la popolazione di Malta era solita riversarsi nelle strade a festeggiare. Il silenzio di stamattina, a parte qualche scampanio, è comunque un buon segno: i cittadini collaborano nel fermare la diffusione del virus e restano a casa.
Mercoledì 18
20.05
Le consegne a domicilio dei supermercati sono in tilt a causa dell’aumento della domanda: liste di attesa fino ad aprile.
15.45
Il Ministro dell’Economia Silvio Schembri si scusa per le parole “forti” usate ieri durante il suo discorso alla nazione. Qui l’articolo.
15.15
Cancellato Eurovision 2020 in programma per maggio a Rotterdam.
12.45
Secondo l’associazione di categoria dei medici, la Medical Association of Malta, sono oltre 100 i medici in quarantena, o perché tornati dall’estero o per motivi medici.
12.30
Nel corso del briefing odierno la Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono emersi altri 10 casi di persone contagiate da Covid-19. Il totale dei casi a Malta è di 48 persone.
08.50
Alcuni supermercati locali hanno iniziato a pubblicare annunci di lavoro su Facebook.
08.35
Malta sospende tutti i voli “passeggeri” in arrivo da sabato 21 marzo. Sono garantiti i trasporti delle merci, dei servizi umanitari e il rimpatrio dei cittadini da e per Malta.
08.15
La chiusura delle scuole è stata prorogata fino a data da destinarsi.
08.00
Gli studenti dell’ultimo anno di scienze infiermeristiche dell’Università di Malta sono stati chiamati dalle autorità sanitarie locali per lavorare presso l’Ospedale Mater Dei in questo momento di assoluto bisogno.
Martedì 17 marzo
20.00
Secondo quanto riportato dal quotidiano on-line LaSiciliaWeb a 200 connazionali è stato rifiutato lo sbarco in Sicilia dalle autorità sanitarie regionali. Maggiori dettagli, Qui.
18.20
La polizia ha comunicato che, nel corso delle ultime 24 ore, sono stati effettuati a Malta e Gozo 175 controlli casuali su persone in quarantena obbligata. In tutti i casi le persone sono state trovate presso la loro abitazione. Fino ad oggi sono 577 i controlli a campione eseguiti dalla polizia sulle persone in quarantena obbligatoria.
17.40
Secondo quanto riportato dal quotidiano in lingua inglese «Times of Malta» il ministero degli Esteri maltese avrebbe chiesto ai suoi cittadini in Gran Bretagna di «rientrare il prima possibile» a Malta, perché in seguito potrebbe «non essere possibile»: ci si avvia alla chiusura dell’aeroporto di Malta e al lockdown totale del Paese?
14.40
L’Uefa conferma il rinvio del torneo Euro 2020 al prossimo anno.
12.10
Nel corso dell’odierno briefing con la stampa la Sovrintendente Charmaine Gauci ha confermato 8 nuovi casi di coronavirus, incluso quello di un bambino di 3 anni. Il numero totale dei casi è di 38. Qui, i dettagli.
11.00
Secondo quanto stabilito dal Governo per le misure contro il diffondersi del Coronavirus da oggi sono sospesi tutti gli interventi e le visite «non urgenti» presso il Mater Dei.
10.30
Secondo quanto rivelato dal quotidiano «Malta Today» ci sarebbe agitazione tra i lavoratori dell’aeroporto dopo che uno studente spagnolo, che si è sentito male al gate di partenza, è stato ricoverato e trovato positivo al coronavirus. Secondo Norman Vella, un agente in servizio al momento del fatto, il ragazzo è stato portato presso la sala di preghiera in attesa dell’ambulanza. Né il gate, né la sala, sono state sanificate dopo che il ragazzo è stato portato via. L’agente ha testimoniato come pochi minuti dopo una coppia con un bambino piccolo si è recata nello stesso spazio, che nessuno ha pensato di chiudere.
10.00
Transport Malta ha comunicato di aver iniziato la sanificazione delle vetture. Il provvedimento riguarderà l’intero parco circolante e sarà effettuato nel corso delle ore notturne presso i depositi di Cirkewwa, Msida e Marsaxlokk. Anche i traghetti per Gozo saranno sanificati giornalmente
Lunedì 16 marzo
16.50
“Multe triplicate per chi infrange la quarantena”: queste le parole del Primo Ministro Abela durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio.
16.45
Dalla mezzanotte di oggi tutti i bar, i ristoranti e le palestre saranno chiusi per evitare la diffusione del virus Codiv-19.
16.20
I cinema di Malta e Gozo decidono di chiudere temporaneamente nel tentativo di fermare la diffusione del Codiv-19. Empire Cinema a Bugibba e Embassy Cinema a Valletta sono stati i primi due cinema a prendere la decisione, il 13 marzo; Eden Cinema Paceville e Citadel Cinema Gozo li hanno seguiti oggi.
15.55
Le forze armate di Malta aiutano le autorità sanitarie locali nella consegna di generi alimentari e beni di prima necessità ai cittadini che si trovano in quarantena. Numerose consegne vengono effettuate nel corso della giornata per garantire la massima assistenza a chi è in isolamento.
14.15
In seguito allo scoppio dell’epidemia di Coronavirus (COVID 19), Identity Malta Agency sta implementando le seguenti modifiche ai suoi servizi con effetto immediato. Qui per i dettagli.
12.45
Nel briefing conclusosi pochi minuti fa la Sovrintendente per la salute pubblica, Charmaine Gauci, ha annunciato che nelle ultime 24 ore si sono riscontrati 9 nuovi casi di Covid-19 a Malta, che portano così il totale a 30.
11.18
Una conferenza stampa del premier Robert Abela è attesa tra pochi minuti. Alle 12.30 invece ci sarà il consueto briefing della Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci, con gli aggiornamenti sulla situazione deo Covid-19 a Malta.
10.30
Il Corriere di Malta ha pubblicato una lista di ristoranti e gastronomie che effettuano consegna a domicilio (o take away) per mitigare l’isolamento da coronavirus. La lista (in aggiornamento) si può consultare Qui.
10.15
Il Ministro per il turismo, Julia Farrugia Portelli, si è posta in auto quarantena. Il Ministro era stato a contatto con una delle persone che sono risultate positive negli scorsi giorni. Ha effettuato il tampone ed è risultata negativa al Covid-19. Le autorità sanitarie hanno comunque consigliato quindici giorni di auto isolamento.
Dejjem kont onesta u xtaqt li nikkomunika jien magħkom. Ilbieraħ wara nofsinhar intlabt nagħmel test għall-Coronavirus….
Posted by Julia Farrugia Portelli on Sunday, March 15, 2020
Domenica 15 marzo
13.00
Padre Gino, della Parrocchia Santa Caterina d’Italia a Malta, manda un videomessaggio di speranza alla comunità italiana. Per il video clicca sulla pagina Facebook del Corriere di Malta
12.50
Salgono a 21 (inclusi i due guariti) i casi di Coronavirus a Malta. Per l’articolo completo clicca qui.
11.20
Circa cento migranti sono stati salvati in mare dalle forze armate di Malta. Saranno messi in quarantena al loro imminente arrivo sulle coste maltesi.
10.55
Il Ministro della Salute Chris Fearne ha annunciato che una seconda persona è guarita dal Coronavirus. È il padre della ragazza italiana, la prima risultata positiva. I restanti pazienti sono tutti in buone condizioni.
10.45
Per tutti coloro che sono in quarantena: il Corriere di Malta ha preparato una lista dei supermercati che effettuano la consegna a domicilio. Eccola qui.
10.00
La Gran Bretagna annuncia il primo provvedimento «restrittivo» per il coronavirus. Tutti gli anziani in casa di riposo saranno sottoposti a isolamento totale.
08.50
ll CEO del Mater Dei Hospital Celia Falzon ha dichiarato che tutti gli interventi chirurgici “non urgenti” saranno rinviati. Questo provvedimento non avrà alcun impatto sugli interventi chirurgici di emergenza, che continueranno ad essere eseguiti, anche se il numero di casi COVID-19 aumentasse drasticamente.
sabato 14
19.40
Da domani, domenica 15 marzo, le farmacie di turno saranno aperte anche nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 per far fronte alla crescente domanda dei cittadini. Le farmacie sono attualmente prese d’assalto: si stanno facendo scorte di farmaci per timore di un imminente lockdown.
18.50
Un uomo è stato costretto a scendere con la forza dal Gozo Ferry oggi pomeriggio. L’uomo, con la febbre, avrebbe ignorato l’ordine di non salire a bordo.
18.30
Il Ministro degli Interni comunica che due persone sono state multate (1000 euro ciascuno) per aver infranto le regole di quarantena obbligatoria
13.30
La petizione lanciata qualche giorno fa dal Corriere di Malta ha raggiunto le 1500 firme. Oggi, con la conferenza stampa del Governo, ci aspettavamo la decisione della chiusura del Paese a partire da lunedì ma così non è stato. Aiutaci firmano la petizione o diffondendo questo articolo per chiedere ad altri di farlo: Qui.
13.15
Nella conferenza stampa conclusasi poco fa il Governo ha comunicato le nuove misure a sostegno delle imprese: sospensione delle tasse per il mese di marzo ed aprile. Qui, i dettagli.
10.50
Da lunedì cesseranno le attività dei tribunali nel tentativo di arginare il diffondersi dell’epidemia di coronavirus.
10.45
Si moltiplicano le richieste di un generale lockdown del Paese. L’Ordine dei medici ha nuovamente ribadito che le «mezze misure», sebbene animate da buone intenzioni, rischiano di non essere efficaci. Va seguito il modello della Cina e dell’Italia. Anche l’Uhm, il principale sindacato dei lavoratori si è pronunciato per un lockdown del Paese.
10.15
È in corso la conferenza stampa odierna sull’andamento dell’emergenza da Covid-19 a Malta. La sovrintendente Charmaine Gauci ha annunciato 5 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale a 18. Qui, i dettagli.
9.40
Una ragazza maltese di 19 anni, appena rientrata da Bruxelles, è la tredicesima persona contagiata da coronavirus a Malta. Le autorità sanitarie sottolineano che, anche in questo caso si tratta di un caso «importato» e non endemico. Qui, per i dettagli.
venerdì 13
19.50
La Regione Sicilia dispone la quarantena per quattordici giorni a chiunque arrivi dall’estero, inclusa Malta. Leggi nel dettaglio, Qui.
19.20
Con oltre 250 morti questo venerdì segna il triste record dei decessi da coronavirus in Italia. La Spagna, con 120 morti in un solo giorno ha dichiarato «emergenza nazionale».
19.10
Durante il consueto briefing giornaliero l’OMS ha dichiarato che l’Europa è il nuovo centro della pandemia di Covid-19, nota come coronavirus. I contagiati, infatti, hanno superato per numero quelli cinesi.
18.30
Deciso cambio di passo della Federazione calcistica che, dopo aver assicurato lo svolgimento delle partite a porte chiuse, blocca tutti gli incontri per i prossimi 10 giorni. I dettagli, Qui.
18.15
Come si riconosco i sintomi del coronavirus, quali le cure e le terapie? Abbiamo provato a riassumere tutto in un articolo, Qui.
18.00
Secondo quanto comunicato da Transport Malta, gli autobus viaggeranno solo con posti a sedere. Non è più possibile viaggiare in piedi. La misura, presa per contrastare il contagio del Covid-19 sarà operativa sin da subito. Maggiori dettagli, Qui.
17:50
HSBC Malta chiuderà temporaneamente tutte le sue filiali tranne quelle a Valletta, Mosta, Sliema, Paola e Victoria (Gozo).Lo scopo è quello di aiutare i dipendenti che devono gestire l’impatto della chiusura scolastica sulle loro famiglie. Allo stesso tempo i clienti sono invitati a visitare le filiali solo quando assolutamente necessario.
17:35
Ennesima misura precauzionale per prevenire la diffusione del COVID-19: gli avvocati di Malta ricevono la direttiva ufficiale di evitare di andare in tribunale dal prossimo lunedì, 16 marzo.
17:10
In una settimana, dallo scorso venerdì a oggi, le autorità sanitarie maltesi hanno effettuato il tampone per il Codiv-19 a 899 persone. Ciò equivale ad una media di 1801 tamponi per ogni milione di abitanti: una media ben più alta rispetto alla maggior parte degli altri Paesi.
17:00
Malta nega l’ingresso alla nave da crociera Marco Polo, che al momento attraversa il Canale di Suez, per un sospetto caso di Coronavirus a bordo. Secondo l’emittente cipriota CyBC ci sarebbero circa 1.000 passeggeri e la maggior parte di questi sarebbero italiani.
16:30
Anche la Spagna dichiara emergenza nazionale. Salgono a 4.200 i casi di contagio.
16:15
Le farmacie ammetteranno solo un massimo di due persone alla volta che dovranno tenersi ad almeno un metro dal bancone e seguire alla lettera tutte le direttive impartite loro dal farmacista.
15.30
Per chi viaggia in autobus, verranno ammessi passeggeri solamente seduti. Nessuno potrà viaggiare stando in piedi.
13.45
Il Premier Robert Abela annuncia una quarantena obbligatoria per chiunque arrivi a Malta, a prescindere dal Paese di provenienza.
13.30
È stata predisposta una corsa straordinaria del catamarano da Pozzallo per Malta. Italiani residenti a Malta possono usufruirne previa prenotazione. Maggiori informazioni, Qui.
12.30
Da oggi la polizia effettuerà controlli sulle persone che dovrebbero essere in auto quarantena. La multa in caso di mancata osservanza è di 1000 euro.
11.00
Nel corso della conferenza stampa della mattina la Sovrintendente alla sanità pubblica Charmaine Gauci ha confermato 3 nuovi casi di coronavirus a Malta, che portano così a 12 il numero dei contagiati. Maggiori dettagli, Qui.
9.15
L’associazione di categoria dei medici ha rinnovato al Governo la richiesta di porre Malta in isolamento totale, su esempio del modello italiano. Il Corriere di Malta aveva lanciato una simile petizione due giorni fa, che ha già raccolto oltre un migliaio di firme. Qui i dettagli e per firmare.
07.40
Si segnalano lunghe code nei principali supermercati dell’isola. Già alle 7.00 del mattino il Lidl di Santa Venera presentava lunghe code di gente in fila con i carrelli che aspettava il proprio turno per fare la spesa.
giovedì 12 marzo
21.30
Vodafone Malta ha deciso di assegnare traffico dati e chiamate gratuite a quei clienti che si trovano all’estero in Paesi a rischio, in modo che possano sempre essere aggiornati sulla situazione e raggiungere telefonicamente i loro cari.
20.30
Il Governo vieta tutte le visite alle case di cura e per disabili nel tentativo di contenere l’epidemia di Covid-19.
19.58
Il ministro di Gozo, Clint Camilleri, ha dichiarato al Parlamento che ogni notte i traghetti Gozo Channel saranno sterilizzati con disinfettante di tipo ospedaliero.
19.40
Le autorità maltesi smentiscono la “fake news” dei 35 nuovi casi di Coronavirus diffusasi oggi pomeriggio sui social media.
19.30
L’Ambasciata italiana a Malta comunica ai concittadini momentaneamente sull’isola la disponibilità di un volo di rimpatrio per Fiumicino e una corsa del catamarano per Pozzallo. Maggiori dettagli, Qui.
18.40
Italia sempre peggio: un incremento di 2249 nuovi casi, 12.839 positivi totali. Sono i dati dei contagiati da coronavirus in Italia, aggiornati dalla Protezione Civile nella conferenza stampa quotidiana con Angelo Borrelli, capo del dipartimento. I decessi di oggi “sono 189”, che porta il totale a 1016 decessi.
18.00
La Malta Football Association ha deciso di stoppare le giovanili e di svolgere gli incontri della Premiere League a porte chiuse. Maggiori dettagli, Qui.
17.45
L’Istituto italiano di cultura comunica: «In considerazione delle disposizioni normative in materia di prevenzione della diffusione del COVID-19, le iniziative previste per il mese di marzo sono state, per cause di forza maggiore, posticipate o cancellate». Maggiori informazioni, Qui.
17.15
Potenziato il numero di emergenza per il coronavirus: il Ministro della salute Chris Fearne ha dichiarato che il personale dedicato al centralino sarà portato a 40 unità contro le 10 che operavano fino ad oggi. Il numero è il 153 per informazioni generali e il 111 se si hanno sintomi.
17.00
Niente resto sull’autobus: con un comunicato Malta Public Transport ha fatto sapere che gli autisti degli autobus non daranno più il resto, allo scopo di minimizzare il rischio di diffusione del contagio da coronavirus Covid-19. Malta public transport ha anche fatto appello agli utenti a utilizzare il più possibile la carta prepagata Tallinja.
14.15
Scuole chiuse per una settimana e incontri sportivi a porte chiuse. Questi due tra i provvedimenti d’urgenza appena annunciati dal Governo. Qui, per maggiori dettagli.
14.00
L’arcidiocesi di Malta comunica che da domani la Messa, il Rosario e altre preghiere saranno trasmesse in streaming e tv tramite TVM2, in modo che i fedeli non debbano necessariamente esporsi al rischio di contagio al Covid-19.
13.00
Scuole, centri per l’infanzia e università verranno chiuse per una settimana, a partire da domani.
12.45
È in corso una nuova conferenza stampa in cui il Primo Ministro annuncerà le nuove misure per contenere la diffusione di COVID-19.
12.07
Anche le scuole St Edwards e St Anton hanno annunciato la chiusura per 15 giorni a partire da lunedì 16 marzo.
12.02
La direzione della Chiswick House School – St Martin’s College ha disposto da lunedì 16 marzo la chiusura in via precauzionale contro il diffondersi dell’epidemia di coronavirus.
12.00
Il popolare ristorante T’Anna Mari chiude in via precauzionale il proprio locale al Suq di Valletta, mentre lascia aperto solo su prenotazione e con un numero ridotto di coperti quello di Marsaxlokk. Anche la pizzeria I Due Sardi di St. Paul’s Bay comunica che, a causa della situazione allarmante venutasi a creare, il locale resterà chiuso, sino a data imprecisata.
11.50
Confermati i casi di coronavirus numeri 8 e 9. Si tratta di due ventenni di ritorno da viaggi all’estero (Belgio e Germania). Una volta di ritorno i due, i cui casi non sono in relazione tra di loro, non si sono posti in quarantena ma hanno continuato a lavorare. Le autorità sanitarie stanno ora cercando di tracciare gli spostamenti e le persone con cui possono essere entrate in contatto
mercoledì 11 marzo
15.10
Il Governo ha emesso una nuova ordinanza restrittiva sui voli da Germania, Francia e Spagna. I turisti sono pregati di restare in albergo.
15.00
La petizione lanciata per chiedere la messa in isolamento di Malta, con la chiusura delle scuole e divieto di assembramenti, ha raggiunto le 400 firme. Per sottoscrivere, Qui.
14.55
La Thailandia ha sospeso la possibilità di fare il visto all’arrivo. Ora i viaggiatori provenienti da Malta e da altre 18 nazioni devono chiedere il visto prima della partenza. La misura è considerata di contenimento rispetto al dilagare dell’epidemia di coronavirus.
14.45
Secondo quanto pubblicato dal sito Lovin Malta il Mater Dei ha subito un furto di igienizzante per le mani a base alcolica.
14.30
Le farmacie hanno emanato una direttiva che prevede che i clienti non possano avvicinarsi a meno di un metro dai banconi. Molte farmacie stanno stendendo nastro adesivo a terra per indicare la distanza di sicurezza.
14.00
L’internazionale di rugby Malta – Israele è stata cancellata.
13.50
Il torneo di qualificazione del Campionato europeo di pallanuoto Under 19, che originariamente era previsto per il mese prossimo a Malta, è stato rinviato a causa della minaccia rappresentata dal coronavirus.
13.00
È stata lanciata una petizione su Change.org per chiedere la messa in stato di isolamento di Malta. Per saperne di più Qui.
12.40
Secondo una nota dell’Associated Press il viaggio del Papa a Malta sarà «molto probabilmente» cancellato. Il viaggio era previsto per il prossimo mese di maggio.
12.15
Il sesto contagiato di coronavirus sarebbe un medico maltese. Anche i questo caso l’uomo è rimasto vittima di un viaggio in Italia.
11.15
Il quotidiano in lingua inglese «Malta Today» ha realizzato un video per raccontare i disagi della comunità italiana a Malta durante l’epidemia di coronavirus. È visionabile Qui.
10.45
Cancellata a Rabat la tradizionale festa di San Giuseppe.
10.15
Sesto caso di coronavirus confermato a Malta. Si tratta di un cittadino maltese di ritorno da una vacanza in Italia. Maggiori informazioni, Qui.
9.00
I dipendenti di Identity Malta, l’ufficio per il rilascio dei documenti e dei permessi per gli expat, rifiutano di lavorare a contatto con il pubblico. Una lunga fila si è formata fuori dagli uffici a Msida. Sono in corso trattative con i sindacati.
martedì 10 marzo
17.00
Conferenza stampa del premier Robert Abela. Decise nuove misure di quarantena per chi arriva dall’estero e una stretta alle manifestazioni pubbliche. Maggiori informazioni Qui.
16.15
La figlia sedicenne dell’uomo risultato positivo questa mattina al coronavirus è anch’essa positiva. Si tratta del quinto paziente per Malta. Maggiori informazioni, Qui.
15.50
L’Ambasciata italiana informa chi ha intenzione di usufruire dei voli su Roma garantiti dalle autorità maltesi che queste ultime hanno reso noto che un volo, KM614, partirà stasera alle 17:50 da Malta per Roma Fiumicino. Gli interessati dovranno recarsi entro le 16:50 in aeroporto. Un ulteriore volo, KM612, è previsto per domani mattina alle ore 07:55 da Malta per Roma Fiumicino.
15.30
Le autorità sanitarie hanno aperto il primo centro di emergenza per il coronavirus. Si trova a Luqa. Ulteriori informazioni Qui.
14.30
L’Ambasciata è stata appena informata che la prossima corsa del catamarano è prevista alle ore 18. Si invitano i connazionali interessati a fornire i propri dettagli all’Ambasciata e a recarsi in tempo utile presso il molo della Virtu Ferries, comunque entro le ore 17. Non è garantito il trasporto delle auto al seguito. Ulteriori informazioni Qui.
13.30
L’Ambasciata italiana ha diffuso una nota riguardo il rientro degli italiani temporaneamente a Malta. Qui l’articolo completo.
13.00
Secondo il comunicato del sindacato maltese degli insegnanti, l’ MUT (Malta Union of Teachers) la figlia del quarto diagnosticato positivo al test del CODIV-19 non avrebbe frequentato la scuola dal suo ritorno a Malta da Treviso.
12.30
Centralini in tilt. Sia il numero per l’emergenza coronavirus istituito dal Governo (111) che quello dell’assistenza clienti di Airmalta, sono quasi impossibili da raggiungere, secondo numerose segnalazioni di lettori. Secondo un funzionario le linee sono sovraccariche e si chiede alle persone di chiamare solo per motivi davvero seri.
12.00
La scuola St Martin’s ha dato disposizioni perché qualunque alunno di ritorno dall’Italia e da altri Paesi a rischio sia soggetto a 15 giorni di isolamento lontano da scuola.
11.50
Ancora nessuna notizia dall’Ambasciata italiana e dal Ministero degli esteri maltese sulle procedure da adottare per il rimpatrio dei cittadini dei rispettivi Paesi.
11.30
Il Ministro dell’istruzione Owen Bonnici ha commentato su facebook che «le scuole resteranno aperte», nonostante monti la richiesta per un blocco delle attività didattiche. «Le scuole», ha fatto sapere Bonnici «forniranno igienizzante per le mani in ogni classe».
Bongu hbieb,Il-gimgha li ghaddiet tqassmu 2,300 sanitzers fl-iskejjel statali biex b'hekk kull klassi hija mghammra b'…
Posted by Owen Bonnici on Tuesday, March 10, 2020
11.10
Aggiornamento dall’OMS sulla situazione mondiale: 114.151 i casi finora segnalati, con 4.012 decessi. Sono 105 le nazioni interessate al contagio da coronavirus. Dopo la Cina il Paese più colpito è l’Italia con 463 decessi.
10.40
Un messaggio di solidarietà verso l’Italia è stato inviato su twitter dal premier Robert Abela.
Forza e coraggio ai nostri vicini e amici in #Italia. L’emergenza #coronavirus sarà sconfitta @GiuseppeConteIT – RA
— Robert Abela (@RobertAbela_MT) March 10, 2020
10.30
La Virtu Ferries ha comunicato di aver «sospeso tutte le operazioni» con il catamarano da e per Pozzallo.
9.50
I media riportano che gli stock di igienizzante per le mani è terminato in tutti i supermercati e in tutte le farmacie dell’isola.