Le ricette tradizionali maltesi sono tramandate da molte generazioni. Alcuni di queste si preparano ancora in casa, insieme alla famiglia: è un momento speciale, specialmente durante le feste.
Chi si trova nell’arcipelago durante le festività natalizie, non può esimersi dal provare le specialità maltesi tipiche del periodo e sopratutto perché diverse dai soliti dolci festivi.
I Qaghaq ta ‘l-Ghasel o Honey Rings [ricetta], come vengono chiamati in inglese, sono di gran lunga il dolce tradizionale di Natale preferito a Malta. Anche se non eccessivamente difficili da realizzare, la preparazione richiede molto tempo e soprattutto tanta pazienza. E facile trovare questi deliziosi pasticcini tutto l’anno nelle dolcerie maltesi, ma sono per lo più consumati durante il periodo natalizio.
Il Christmas Log [ricetta]. ovvero il tronchetto di Natale maltese, è ritenuto da molti il miglior tronchetto che si possa trovare in circolazione. Quello maltese è diverso dal più tradizionale tronchetto di Natale conosciuto in tutto il mondo, perché nello specifico, non è una torta. Il Christmas Maltese Log è un po’ simile al dolce italiano e portoghese, noto come salame al cioccolato o salame turco, ma nella versione maltese è previsto meno cioccolato, l’uso del latte condensato e ingredienti “festosi” come la frutta candita.
Un’altra specialità natalizia locale è l’Imbuljuta tal-Qastan [ricetta]. Questa è una zuppa dolce di castagne che era molto popolare sin dagli inizi del secolo scorso. L’Imbuljuta è una bevanda servita, come vuole la tradizione, dopo la messa di mezzanotte sia a Natale che a Capodanno. È la ricetta perfetta per quelle notti speciali in cui si desidera qualcosa di caldo, speziato e deliziosamente stagionale. Questa bevanda ha quel meraviglioso profumo natalizio di chiodi di garofano, cannella, cioccolato e scorze di arancia e mandarino. Generalmente viene servita in tazze o piccole ciotole e sempre bollente.
Ultime, ma non per importanza le Mince Pies [ricetta]. Figlie dell’influenza britannica sulle isole maltesi, queste mini tortine sono chiamate così perché sono piene di “carne tritata” (mince
in inglese significa proprio questo). In realta, essendo un dolce, non vi troveremo dentro un hamburger (!), ma una miscela di frutta secca e spezie tritate. Questi dolcetti sono preparati durante tutto il mese di dicembre e vengono serviti come dessert (soprattutto dopo il pranzo di Natale) ma vengono anche consumati in qualsiasi altro momento della giornata, in particolare se combinate con un altro must di tutte le stagioni maltese, il tè nero con latte. La parte superiore delle tortine può avere diverse caratteristiche decorative e a volte viene spolverata con dello zucchero a velo per un gusto ancora più dolce.