L’ Amore per i sapori genuini non conosce stagione e non teme quarantene. E condiviso è anche più buono! Dario ci racconta del suo impegno nella ristorazione e lancia la prima Maratona dei suoi celebri Spaghetti Santini.
Dario Sidoti e Cristian Giaccotto dirigono il ristorante Santini a St. Julian da diversi anni con una forte dedizione per i piatti della cucina nostrana, ai quali con una buona creatività si vanno ad aggiungere ricette personali tese ad ampliare la scelta per i loro clienti.
In questo momento il loro settore non sta purtroppo vivendo il suo momento più fulgido.
Molti nostri connazionali non si abbattono e, anzi, scatenano le loro idee per tenere alta la bandiera del gusto, che da sempre contraddistingue l’eccellenza italiana all’estero.
I gestori del Ristorante Santini sono tra questi. E siccome l’amore è anche condivisione, perché non condividerlo insieme all’amore per la buona cucina?
Con quest’idea viene lanciata una speciale iniziativa: la Spaghetti Santini Marathon. Una maratona di tre giorni dedicata al cavallo di battaglia del ristorante Santini, dedicata alle coppie di innamorati, agli amici e alle famiglie che forse in questo periodo hanno dovuto condividere più che nel recente passato.
Spazi, tempi, emozioni. Per gli italiani, in particolare, sedersi a tavola insieme mettendo in pausa il mondo là fuori è stato da sempre anche un modo per rafforzare le relazioni.
Mettendo da parte le brutte notizie, la scuola, il lavoro. Ed è proprio da quest’ultimo argomento che parte la mia conversazione con Dario.
Una realizzazione che vale gli sforzi fatti
La ristorazione ha subito un brutto colpo con la situazione presente. Diresti che nonostante tutto ami ancora il lavoro che hai scelto?
Anzitutto direi che mi piace lavorare. Sono approdato a Malta nel 2010, con l’intento di migliorare il mio inglese, consapevole che senza non avrei potuto realizzare i miei sogni.
Credimi, non è stato un inizio facile. Il desiderio di avere qualcosa di mio c’era fin dall’inizio, ma senza fondi non vai molto lontano. Quindi ho fatto la cosa che mi riusciva meglio: rimboccarmi le maniche e non mollare.
Ho iniziato lavorando al “Terrazzino” e da lì non mi sono mai fermato. Facevo anche quattro lavori alla volta pur di mettere da parte i soldi per toccare con mano il mio desiderio.
Desideravo uno spazio personale nel panorama maltese della ristorazione, lasciare la mia impronta.
Com’è andata fin qui l’avventura da imprenditore?
Molto bene, perché mi ha consentito di farmi una vita qui, e il sodalizio con Cristian si è dimostrato fino ad ora una buona scelta. Entrambi abbiamo conosciuto nel frattempo anche le nostre attuali compagne di vita.
Sia mio figlio Cristian di due anni e mezzo che Laura, la figlia di due anni del mio socio sono nati qui a Malta. Infatti ci siamo persino espansi, tanto che ho potuto aprire anche ‘O Clock, il mio Bed&Breakfast.
E poi c’è la buona cucina. Quando sei lontano da casa c’è sempre il rischio che ti manchino i sapori della tua terra, ma quando fai ristorazione il problema non si pone!
L’ondata di COVID-19 non ha finora causato danni ingenti alla popolazione nell’isola, ma ha comunque investito duramente il tuo settore. Ce ne vuoi parlare?
Certamente l’ha fatto. E anche il futuro della stagione fa un po’ paura, senza il turismo estivo infatti sarà davvero pesante. In alta stagione e in pieno regime nel ristorante lavoriamo in dieci, ma se la situazione non si riprenderà dovremo continuare in quattro e sarebbe una sconfitta non poter dare lavoro a più persone.
Una maratona gastronomica
Come quasi tutti ci siamo lanciati nel servizio in delivery, e c’è stato un momento in cui le cose sono andate abbastanza bene, in particolare ad aprile. Ma ho pensato che fosse il momento giusto per lanciare un’iniziativa diversa variando l’offerta. Non c’è motivo che un momento come questo non debba essere un’occasione per continuare ad accontentare i clienti fedeli e magari arrivare a chi ancora non conosce la nostra cucina.
Bene, come funziona l’idea?
La Maratona si svolgerà da sabato 16 a lunedì 18 maggio, e riguarderà quello che è in pratica il nostro cavallo di battaglia.
Gli “Spaghetti Santini” sono una preparazione a base di pesto di pistacchio fatto in casa, gamberi freschi, salsa di pomodoro, aglio, cipolla e olive. E ovviamente tanto amore per la buona cucina mediterranea.
Dal momento che l’amore è alla base dell’idea, sarà possibile ordinarne due porzioni a casa propria e ottenere uno sconto del 10%! La consegna è gratuita e il prezzo è stato portato a 12 euro, ma senza togliere nulla alla qualità che i nostri clienti già conoscono. Ovviamente è disponibile anche il servizio take away.
Quindi adesso o mai più, dico giusto?
Per adesso sì, ma intendiamo lanciare altre “maratone del gusto” in futuro. Vogliamo che tutti, ma proprio tutti, conoscano la qualità dei nostri prodotti.
Sono sicuro che i clienti vecchi e nuovi sapranno apprezzare l’offerta!
Ovviamente il nostro menù è composto anche da altre pietanze da poter ordinare per completare il pranzo o la cena come, per esempio, le palline di pasta di pizza fritte con crema dolce di pistacchi e granella di pistacchi: un ottimo modo per concludere in dolcezza.
Per chi desidera assaggiare gli Spaghetti Santini direttamente a casa propria è possibile contattare via telefono al +356 99901085 (mobile) e +356 21380774 (rete fissa), scrivere alla mail [email protected] oppure attraverso la pagina Facebook Santini Restaurant.
Il Ristorante Santini si trova a St. Julian’s in Schreiber street. Effettua servizio di take away e delivery ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 18:00 alle 22:30 e la domenica dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 22:30.