Sono circa venticinque i ristoranti ed i bar che fino ad oggi hanno deciso di limitare l’accesso solamente a persone completamente vaccinate al fine di beneficiare di misure anti Covid-19 meno restrittive.
L’annuncio arriva dal ministro della Salute Chris Fearne, nel corso della conferenza stampa di martedì mattina in cui ha inoltre dichiarato che sono in tutto quaranta le attività ristorative ad avere inoltrato la richiesta.
Fearne ha anche sottolineato che ad aderire all’iniziativa sono stati per lo più le grandi strutture poiché sostengono di ottenere maggiori benefici dall’allentamento delle misure rispetto agli stabilimenti più piccoli, già vincolati dai limiti delle licenze.
Le nuove disposizioni, entrate in vigore da sabato 9 ottobre, rivolte a ristoranti, bar che hanno deciso di limitare l’accesso ai soli clienti completamente vaccinati, possono beneficiare di una minore distanza tra i tavoli (da 2 fino a 1,5 metri), aumentare la presenza di persone allo stesso tavolo (fino a otto), prolungare l’orario di chiusura, aumentare il volume della musica fino a 80 decibel e somministrare bevande al bancone purchè muniti di divisori in Perspex.
La richiesta per ottenere la certificazione deve essere formulata all’Autorità del Turismo di Malta ed approvata dalle Autorità sanitarie, che controlleranno inoltre i certificati di vaccinazione del personale dell’esercizio commerciale, soggetti inoltre ad ispezioni casuali.