Chi non ha mai pronunciato una volta nella vita la famosa frase: “adesso mollo tutto, mi trasferisco al mare e apro un negozietto sulla spiaggia?”. Ecco, la Bottega del Sole e della Luna non si trova in spiaggia ma – ancora meglio – nel pieno centro di un’isola soleggiata, circondata dal mare e ricoperta di antico fascino.
Era il 2006 quando la Bottega del Sole e della Luna apriva per la prima volta il suo portone di legno massello affacciato proprio su St. George’s Square, la piazza principale di Victoria, a Gozo.
Al suo interno aromi, colori, sapori dal gusto mediterraneo si mischiavano a quelli legati alla terra natale dei proprietari, l’Italia, a ricordare, diffondere e promuovere le proprie radici.
Ed è proprio con lo stesso spirito che, oggi, ben 13 anni dopo, la bottega continua ad aprire tutti i giorni il suo portone con gli stessi profumi, la stessa cura per i dettagli e l’immutata meticolosità nel selezionare i prodotti marchiati la Bottega del Sole e della Luna che occupano gli scaffali in legno circondati da archi di pietra gialla tipica del luogo.
“Il nostro non è un negozio di souvenir tradizionale” – afferma Marco, il proprietario – “chi entra qui infatti non solo troverà numerosi prodotti da regalare agli altri, ma anche a sé stessi. Proprio per questo amiamo guidare le persone nell’acquisto basandoci sulle caratteristiche dei prodotti stessi e quindi poi anche sui migliori abbinamenti da fare con essi. Una sorta di “educazione” alla qualità” – e, a proposito di qualità, aggiunge – “Speriamo di poterla ritrovare nel anche nel nuovo progetto che ci aspetta in terre ancora più lontane e che presto raggiungeremo”.
Una volta messo piede nella bottega, l’occhio si perde tra i colori dei biscotti tipici, del miele a produzione locale, così come delle marmellate e confetture.
Mentre l’olfatto si inebria del profumo delle spezie gozitane, dei saponi e delle candele sapientemente selezionate, le papille gustative si attivano assaporando idealmente la pasta italiana, accompagnata dai vini selezionati, ma anche liquori artigianali e cioccolato nelle sue varie forme, il tutto circondato da accessori, porcellane e biancheria per la casa in una sinestesia che appaga i sensi e riscalda l’anima.
Ciò che rende speciale la Bottega del Sole e della Luna non sono solo quindi i prodotti rigorosamente selezionati – quasi tutti a marchio proprio – sintomo di un’attenta e costante ricerca della qualità e della particolarità, ma anche l’atmosfera di genuina familiarità che la circonda, la stessa che, oggi, i proprietari sono pronti a condividere con chi è disposto ad ereditare 13 anni di questa storia.
“Non stiamo cedendo quindi, un semplice negozio, bensì un progetto di vita, lo stesso che ha fatto la mia famiglia molti anni fa. Da quel giorno non ci siamo mai pentiti della nostra scelta tanto che oggi chi acquisirà la Bottega del Sole e della Luna potrà iniziare a lavorarci già dal giorno stesso” – conferma Marco.
La cessione, infatti, prevede la vendita dell’intero negozio, mura escluse, comprensivo dell’arredamento, delle merci presenti, ma anche dello stock totale di materie prime e delle attrezzature relative alla produzione degli esclusivi prodotti a marchio proprio oltre che dei preziosi contatti con i diversi fornitori maturati negli anni.
La Bottega del Sole e della Luna è a tutti gli effetti un’opportunità “chiavi in mano” poiché non richiede alcun periodo di avviamento, bensì eredita ogni elemento già esistente, compresa la sua conclamata storicità come punto di riferimento, per turisti e locali, nel pieno centro della capitale di Gozo.
Questa è quindi certamente un’occasione da non lasciarsi sfuggire per diverse ragioni, sia per chi – citando un celebre spot televisivo degli anni ’60 – è stanco del “logorio della vita moderna” e sogna di riscoprire i ritmi semplici ed autentici che solo un’isola antica ed affascinante come Gozo può offrire, sia per chi desidera investire in un’attività situata nel pieno centro di Victoria, circondati dalle tortuose vie ricolme tutto l’anno di turisti.
Da oggi sognare ad occhi aperti non sarà più solo una fantasia, ma una vera e propria realtà che porta un nome, quello della Bottega del Sole e della Luna.
Per richiedere maggiori informazioni è sufficiente scrivere una mail a [email protected]