Un rapporto viscerale quello tra i turisti e Malta, sempre più meta di migliaia di viaggiatori che ogni anno decidono di trascorrere le vacanze sull’arcipelago, tra attrattive paesaggistiche e culturali che, grazie al clima mite, posso essere vissute praticamente tutti i mesi dell’anno.
Una passione mai assopita e che VisitMalta cerca di alimentare anche per l’inverno con una nuova campagna di comunicazione rivolta al mercato italiano, un bacino florido per le coordinate maltesi, negl’anni andato incontro alla riscoperta di un target sempre più propenso a spendere anche col “calar del freddo” per non perdersi il calendario degli eventi invernali a Malta, dal periodo natalizio fino all’attesissimo carnevale delle isole.
Una promozione che già vi abbiamo raccontato dagli stand dell’artigiano in fiera, una delle rassegne fieristiche più attese nel Belpaese, dove la Malta Crafts Foundation, con il supporto di Visit Malta, ha contribuito a portare sotto la madonnina sei attività che hanno animato i padiglioni di Rho Fiera.
Eventi organizzati per spingere l’acceleratore anche sui viaggi di famiglia, uno dei quali con focus sul mercato luxury appena andato in scena in collaborazione con Easy Market, mentre l’altro in procinto di partire in collaborazione con Ixpira.
Nei forti legami tra Malta ed il territorio italiano un capitolo di riguardo per via della vicinanza e della tradizione è ovviamente occupato dalla Sicilia, con Visit Malta che ha partecipato dal 28 novembre all’1 dicembre al Travelexpo Roadshow per cercare di convogliare il cosiddetto turismo di prossimità.
Sempre più numerose anche le attività di comunicazione sui giornali cartacei e online, in particolare nel Nord Italia, intensificati negli ultimi anni grazie anche all’ampliamento dei collegamenti aerei con l’arcipelago, con numerose pubblicità comparse tra i rotocalchi dei periodici locali e nazionali, dai gruppi City News e GEDI fino al Sole 24 Ore.
Da sempre considerata una delle capitali mondiali dello shopping, in particolare per il periodo natalizio ed in occasione dei saldi di inizio anno, il capoluogo meneghino è stato scelto per veicolare le campagne di VisitMalta sul The Corner, il secondo schermo led più grande d’Europa della catena retail Coin di Piazza delle 5 Giornate.
Sempre a Milano, la linea della metropolitana M5 ad inizio 2024 sarà completamente personalizzata con la promozione dell’operatore turistico per dar seguito ad un «anno di grandi risultati per noi», come commentato attraverso una nota dal direttore di VisitMalta Italia, Ester Tamasi, che ha espresso profondo ottimismo per la stagione invernale 2023-2024.