Un progetto di rinnovamento del Ta’ Qali Crafts Village è stato annunciato dal Ministro dell’economia Chris Cardona.
Dopo tante promesse pre-elettorali fatte dai politici dal 1992 ad oggi, ma che non hanno mai avuto seguito, sembra arrivare davvero la volta buona per dare una nuova vita al villaggio degli artigiani, situato nel centro dell’isola.
L’intervento, dal valore complessivo di 14 milioni di euro, è finanziato dall’Unione Europea per 10 milioni e dagli stessi promotori del progetto per i restanti 4 milioni.
Chris Cadorna ha parlato di un piano di riqualificazione molto ambizioso, che dopo gli sforzi economici iniziali sarà in grado di dare i suoi frutti, rigenerando la zona e trasformando il villaggio in un centro di eccellenza per le attività artigianali maltesi.
Ha anche annunciato che agli operatori sono stati ora assegnati i diritti sui negozi di Ta’ Qali, con una concessione dell’utilizzo del terreno per un periodo di 65 anni.
Secondo il Presidente di Malta Industrial Parks, Tony Zahra, il villaggio rinnovato sarà in grado di attirare due milioni di turisti tra tutti coloro che ogni anno raggiungono Malta.
Il progetto dovrebbe essere terminato entro la fine del 2018 e prevede nuove aree di parcheggio, il rinnovamento e l’ampliamento degli spazi pubblici, nonché una nuova zona per i bambini destinata all’apprendimento della storia e delle pratiche dell’artigianato locale.
Malta Enterprise ha anche pianificato incentivi per favorire il passaggio delle imprese a conduzione familiare da una generazione all’altra.