Il reddito pro capite di Malta e Italia è molto vicino, attorno al 96% della media Europea.
A certificarlo sono i dati di Eurostat per nazioni europee. Per semplificare il concetto, se il reddito medio europeo è di 1000 euro a persona, in Italia e a Malta si guadagna, sempre in media, 960 euro. Da notare che, quando Malta entrò ufficialmente nell’Unione Europea, nel 2004, il reddito maltese era fra il 60% e il 70% della media europea.
Secondo i dati di Eurostat per regioni europee, con la stesse variabili dello studio precedente, l’Italia presenta una grande disuguaglianza. La Lombardia è l’unica regione che si attesta fra il 125% e il 150% della media europea (quindi se un un europeo guadagna 1000 euro, un lombardo guadagna fra 1250 e 1500 euro). La maggior parte delle regioni del centro e del nord sono fra 100% e 125% del reddito europeo, mentre le regioni meridionali hanno un reddito inferiore al 75% della media continentale.
La regione di gran lunga più ricca di Europa è Londra centro, con un reddito pro capite sei volte il reddito medio europeo. Il centro di Londra ha il doppio del reddito rispetto alle ricchissime Lussemburgo, South-East Region (Irlanda), Brussels e Amburgo. Probabilmente un dato che si poteva intuire. Un dato sorprendente e non tanto conosciuto è che molte regioni del Regno Unito, ormai ex paese dell’Unione Europea, sono fra le più povere d’Europa, ovvero hanno un reddito pro capite al di sotto del 75% del reddito medio europeo.
Lo sforzo di Eurostat è stato di omogeneizzare il reddito (con la tradizionale misura del Prodotto Interno lordo) e il costo della vita europeo nelle diverse regioni dell’UE.