Pubblicato l’ultimo rapporto nazionale Standard Eurobarometer Survey: la maggior parte degli intervistati si ritiene contento della propria vita, ma teme un’impennata della criminalità sull’isola.
L‘indagine, condotta su scala nazionale a novembre, ha coinvolto un campione di 503 cittadini maltesi. Le domande riguardavano, tra i tanti aspetti, la propria situazione economica, i rapporti con l’Unione Europea, la fiducia nelle istituzioni e nei media.
Alla domanda su quali fossero i primi due problemi che affliggono Malta, la risposta è stata per il 45% degli intervistati il crimine, seguito dall’immigrazione (32%), clima ed energia (22%). I problemi legati ad abitazioni, sistema scolastico e crescita dei prezzi, invece, superano di poco il 10%.
L’Eurobarometro ha evidenziato che il 95% dei maltesi sono complessivamente soddisfatti della propria vita, del proprio lavoro e della propria situazione economica: si tratta di una delle percentuali più alte d’Europa, la cui media si attesta intorno all’83%.