L’anno si appresta a volgere al termine ed è tempo di tirare le somme, come ha fatto il ministro Clayton Bartolo che ha dipinto questo 2023 come un’annata “storica” per il settore turistico maltese che ha accolto quasi 3 milioni di viaggiatori negli ultimi dodici mesi.
Un numero da record, capace di superare quello siglato nel 2019, ed in grado di iniettare nelle tasche dell’economia locale 2,8 miliardi di euro.
Questi dettagli sono stati diffusi dal ministro del Turismo nel corso di una visita effettuata presso il Marriot Hotel and Spa di St. Julian’s, insieme all’amministratore delegato della Malta Tourism Authority Carlo Micallef e al presidente della stessa autorità Gavin Gulia.
«Questi risultati positivi ci conferiscono una maggiore responsabilità nel continuare ad apportare i cambiamenti e le riforme necessarie» ha affermato Bartolo, sottolineando che il prossimo anno le priorità nel settore si concentreranno principalmente sull’attrarre turismo di qualità introducendo inoltre gradualmente la tanto discussa “carta delle competenze”, «per offrire un servizio migliore nei nostri ristoranti e hotel», ma anche maggiori lavori di pulizia e manutenzione delle aree pubbliche e urbane.