Nella corso della conferenza stampa di giovedì, il ministro dell’Economia Silvio Schembri ha annunciato l’imminente impiego da parte del governo dell’Intelligenza Artificiale in sei diversi processi di automazione che andranno a coprire altrettanti settori:
«Malta aspira a diventare un hub per l’implementazione dell’intelligenza artificiale. L’ambizione è che il Paese fornisca il miglior ambiente possibile affinché questa tecnologia possa prosperare».
Questi sei progetti sono stati definiti nella Strategia Nazionale di Intelligenza Artificiale e devono essere attuati dalla Malta Digital Innovation Authority (MDIA) che stanzierà un totale di 4 milioni di euro per la loro elaborazione, volta a semplificare la vita ai cittadini dell’arcipelago, nei settori del trasporto, dell’energia, della salute, dell’istruzione, del turismo e nuove opportunità per la gestione del portale dedicato ai servizi governativi online.
Come confermato a più riprese, l’aspirazione di Malta è quella di divenire un luogo in cui le aziende e gli imprenditori locali e stranieri potranno sviluppare, testare e migliorare i programmi di intelligenza artificiale, introducendo allo stesso tempo tali creazioni innovative nella quotidianità di un Paese che è pronto e desideroso di adottarle.
Con un costo di 1,9 milioni di euro, l’investimento più oneroso sarà riversato nella gestione del traffico, ove, i progetti in corso favoriranno una raccolta di dati utile al fine di creare una maggiore consapevolezza dei modelli di congestione stradale e determinare le cause dei problemi che le carreggiate locali, sempre più spesso, sembrano manifestare:
«L’intelligenza artificiale verrà utilizzata per eliminare la congestione del traffico e ridurre al minimo il tempo che si trascorre negli ingorghi. I dati verranno inviati al centro di controllo di Transport Malta in modo che possano offrire suggerimenti agli automobilisti e fornire dati tramite strumenti come Google Maps».
Altri 376.000 euro saranno investiti nel campo dell’energia per sfruttare le potenzialità degli algoritmi che organizzano i dati raccolti da ARMS, Enemata e Water Services Corporation, permettendo così di conoscere importanti modelli e informazioni sull’utilizzo di acqua ed elettricità.
Questo processo consentirà di massimizzare le risorse fornendo feedback in tempo reale ai clienti e, inoltre, permetterà persino di anticipare un problema nel sistema per garantire la massima efficienza.
Per quanto riguarda il campo medico e della salute, invece, sono stati stanziati 300.000 euro da MDIA per il progetto avanzato in collaborazione con il Central Procurement and Supplies Unit (CPSU) che permetterà di creare uno strumento decisionale a supporto della definizione del budget, dei processi di approvvigionamento e di ordinazione, risolvendo problematiche come quella che lo scorso anno ha portato al mancato approvvigionamento di diverse tipologie di farmaci.
Con un investimento iniziale di 150.000 euro, invece, è stata prevista l’elaborazione di un sistema adattivo per l’istruzione, chiamato ad aiutare gli studenti a conseguire una migliore formazione attraverso un programma di apprendimento personalizzato in base agli interessi, le capacità e le ambizioni dell’alunno.
Le novità legate all’AI riguarderanno anche uno dei settori di punta per Malta, quello del turismo, dove a fronte di un investimento da 800.000 euro, verrà messo a disposizione dell’Autorità del Turismo di Malta (MTA) un sistema in grado di «offrire un prodotto migliore e comprendere meglio le tendenze del mercato turistico» -come affermato dallo stesso Schembri – che consentirà di creare varie personalità turistiche a seconda dei loro interessi, dello stile di vita e dei dati demografici, permettendo di analizzare e comprendere meglio le tendenze e le prospettive del mercato, sulla falsariga delle tecniche di marketing e commerciali che vanno a creare degli “avatar” per evidenziare gli identikit dei potenziali clienti da raggiungere.
Infine, l’ultima parte degli investimenti riguarderà il portale governativo dei servizi online che implementerà un chat-bot adibito ad offrire agli utenti assistenza 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, affiancando così i tradizionali servizi customer care rispondendo, indistintamente, alle domande degli utenti sia in maltese che in inglese. Il Ministero avrebbe destinato una cifra di 590.000 euro per implementare questa soluzione.
Dopo aver ringraziato la MDIA e tutti gli enti coinvolti nell’elaborazione della strategia AI, il ministro Silvio Schembri ha concluso la propria conferenza stampa inaugurando, nei fatti, l’inizio dell’era dell’Intelligenza Artificiale.
Malta è ufficialmente entrata nel futuro.