Oltre la metà delle aziende maltesi non ha presentato la dichiarazione dei redditi nel 2022. Il dato è stato fornito in Parlamento dal ministro delle Finanze, Clyde Caruana, a seguito di un’interrogazione posta dal deputato nazionalista Graham Bencini, poi riportata da Malta Today.
Nello specifico, delle 48.843 compagnie registrate a Malta, ben 24.511 (oltre il 50%) non hanno presentato la dichiarazione dei redditi all’agenzia delle entrate. Numeri in netto aumento rispetto a quelli registrati nel 2021, quando le aziende che non avevano fornito la documentazione al fisco rappresentavano circa il 38% del totale (17.481 società su un totale di 45.767).
Rimanendo sempre in tema imprese, Times of Malta riporta che lunedì, sempre in Parlamento, il ministro Caruana ha riferito che meno del 50% delle aziende locali possiede conti correnti presso istituti finanziari maltesi.
E poi gli evasori siamo noi itagliani?!
Io ho un azienda a Malta e pago regolarmente le tasse e faccio le dichiarazioni fiscali. Io ho il problema contrario e sto aspettando i rimborsi che tardano ad arrivare. Per quanto riguarda le banche maltesi sono loro a non essere disponibili ad aprire un conto corrente.