Riprendono a pieno ritmo le crociere nel Mediterraneo e Malta avrà ancora una volta un ruolo centrale.
Infatti la Viking Ocean Cruises ha annunciato che espanderà la sua presenza nel Mediterraneo quest’estate, aggiungendo una terza nave in partenza dal suo porto d’imbarco della capitale Valletta. La “Viking Star” si unirà così alla “Viking Venus” e alla “Viking Sea“.
Grande soddisfazione traspare dalle parole di Torstein Hagen, presidente della Viking, riprese sul sito themeditelegraph. «Ancora una volta ringraziamo il governo di Malta per essere un partner così disponibile nei nostri confronti mentre iniziamo a dare di nuovo il benvenuto agli ospiti a bordo per i viaggi oceanici – evidenzia il presidente -. La posizione centrale di Malta nel Mediterraneo, così come i suoi siti storici e molte altre esperienze culturali, la rendono una destinazione ideale per i viaggiatori che vogliono esplorare il Mediterraneo con la comodità di una nave Viking. Siamo soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto finora e non vediamo l’ora di presentare ancora a più ospiti questo fantastico paese europeo».
Un grande traguardo dunque rivedere il porto di malta al centro delle crociere nel Mediterraneo. Proprio lo scorso mese di gennaio face questa scelta Msc Crociere per le sue crociere di “Msc Grandiosa” e successivamente anche per quelle di “Msc Seaside”. Anche se quest’ultima, con la riapertura al traffico crocieristico di Marsiglia a metà mese, cancellerà lo scalo della Valletta per sostituirlo con il grande porto francese che porterà in dote un importante bacino d’utenza.
Adesso questa nuova prospettiva, in virtù della quale l’arcipelago di Malta tornerà ad avere un ruolo cruciale come porto di imbarco e sbarco con tutti i benefici che questo comporta. Infatti tutti i passeggeri voleranno da e per l’aeroporto di Luqa e pernotteranno sull’isola molto probabilmente prima o dopo la crociera. Con l’aggiunta di questo nuovo itinerario, gli ospiti (obbligatoriamente vaccinati) hanno ora tre opzioni per vivere il Mediterraneo tra luglio e l’inizio di ottobre 2021.
La prima opzione prevede una sosta notturna alla Valletta e successivamente gli scali a Messina, Napoli, Civitavecchia, Livorno, Genova e Barcellona, prima del ritorno al punto di partenza. Il secondo sblocco punta all’Adriatico con overnight alla Valletta e poi scali a Cattaro, Ragusa (Dubrovnik), Spalato, Zara e Sebenico, prima di tornare all’arcipelago maltese, con una sosta sull’isola di Gozo e infine di nuovo Valletta.
Il terzo tour con i riflettori puntati sulle isole greche prevede il pernottamento nella capitale Valletta e per proseguire a Kalamata, Pireo, Santorini, Rodi e Baia di Suda (Creta), prima del ritorno alla base.