Il Budget 2018 fornirà gli strumenti necessari per far diventare Malta un paese pilota dell’economia digitale e leader nell’uso delle nuove tecnologie: a sostenerlo è stato il sottosegretario per l’economia digitale, Silvio Schembri, in occasione di una conferenza stampa presso il MITA Data Center.
Schembri ha spiegato la visione a lungo termine del Governo per rendere Malta “l’isola del Blockchain”.
«Così come abbiamo avuto successo nel settore del gaming, possiamo averlo altrettanto con il comparto della valuta digitale. Attraverso il bilancio del 2018, il governo maltese investirà nel primo Laboratorio Nazionale dei Blockchain di MITA (ndr Malta Information Technology Agency) volto a rafforzare le competenze dei lavoratori e ad aiutare l’ente a specializzarsi in questa tecnologia. Ciò porterà all’uso della tecnologia blockchain anche in diversi servizi governativi».
Schembri ha aggiunto che l’obiettivo del Governo è quello di stimolare l’innovazione all’interno dell’industria, al fine di aiutare le start up a rafforzare la propria attività attraverso questa tecnologia.
Per quanto riguarda il settore finanziario, si continuerà invece ad esplorare e sfruttare il potenziale del settore. Ha spiegato che la MFSA (Malta Financial Services Authority) emetterà un documento di consultazione in merito agli schemi di investimento che prevedono l’utilizzo di valute virtuali, e uno studio sulla regolamentazione degli operatori che forniscono servizi di investimento mediante criptovalute.