Malta è al sesto posto tra gli Stati membri dell’UE per la quantità di riscaldamento alimentato ad energia solare in proporzione al numero degli abitanti. Un rapporto EurObserver sull’energia solare ha rilevato che Malta deteneva 0,119 metri quadrati di impianti solari pro capite nel 2016, generando 0,083 chilowattora a persona. Un dato molto positivo rispetto alla media dell’Unione Europea, che si attesta a 0,10 metri quadrati e 0,07 chilowattora, anche se lo Stato leader in assoluto, e senza rivali, rimane Cipro con i suoi 0,764 metri quadrati e 0,535 chilowattora.
Malta conferma comunque una certa tenuta in una situazione complessiva che vede la crescita nella produzione dell’energia solare in Europa frenare progressivamente. Nel 2016 sono stati aggiunti solo 2,6 milioni di metri quadrati di impianti, rispetto ai 2,73 milioni del 2015. Tale tendenza è nota da anni: basti pensare che nel 2008 sono stati installati 4,6 milioni di metri quadri di nuovi impianti di energia solare. Secondo lo stesso rapporto EurObserver, tale contrazione è dovuta in primis al basso prezzo del gas naturale, che influenza le capacità competitive l’energia solare. Il rapporto avverte che i siti installati durante il periodo del boom dell’energia solare, alla fine degli anni ’90 – quando sono stati aggiunti circa un milione di metri quadrati ogni anno – stanno smettendo di funzionare, e altri vengono disattivati.
La preoccupazione principale del rapporto è che, a meno che la tendenza non sia invertita, non saranno raggiunti gli obiettivi fissati nel piano d’azione per l’energia rinnovabile dell’UE per il 2020, quando i numeri potrebbero essere inferiori della metà rispetto alla soglia prefissata. Il piano aveva infatti previsto il raggiungimento di una produzione di energia pari a 3 milioni di tonnellate di petrolio come obiettivo per il 2015. All’inizio del 2016 si è arrivati a soli 2,1 milioni.
Malta può tuttavia dirsi soddisfatta dei propri numeri, considerando anche gli scarsi spazi a disposizione per l’installazione di nuovi pannelli solari.