Nel corso del corrente anno, il governo ha lanciato diverse misure per sostenere l’economia maltese e per far fronte alle conseguenze dell’epidemia Covid-19, scrive Stefano de Stalis.
Abbiamo già parlato delle misure contenute nel Budget 2021 presentato ufficialmente in ottobre. Abbiamo anche anticipato che sono state introdotte una serie di nuovi incentivi per le imprese, oltre alla estensione di programmi già esistenti.
Nel corso del corrente anno, il governo ha lanciato diverse misure per sostenere l’economia maltese e per far fronte alle conseguenze dell’epidemia Covid-19.
Attraverso questi interventi il governo sta cercando di supportare le aziende che in questo periodo hanno dovuto scontrarsi con varie problematiche compreso la carenza di liquidità e la salvaguardia dei posti di lavoro. Queste misure stanno sicuramente sostenendo la ripresa economica nell’ottica di rafforzare la competitività delle imprese, stimolando nello stesso tempo i consumi interni. Inoltre, con le nuove misure si potrà proseguire verso una completa ripresa economica che comunque richiederà tempo.
Qui sotto anticipiamo alcune delle misure e ci riserviamo di approfondire nel corso dei prossimi articoli:
Misure di sostegno alle imprese Covid-19 (Wage Supplement Scheme)
Il supplemento salariale previsto per il 2020 è stato prorogato fino a marzo 2021 ed i dettagli su questa misura verranno diffusi a breve.
Aumento della soglia di esenzione IVA
La soglia per le imprese esenti da IVA salirà da 20.000 euro a 30.000 euro.
Estensione operatività di alcuni incentivi per le imprese
È prevista la continuazione di alcuni programmi come Micro Invest, Business Development and Continuity, e quelli a supporto delle nuove iniziative, della crescita e della formazione, nonché delle attività di ricerca e sviluppo.
Nuovi progetti di innovazione da avviare
A breve verrà lanciato un programma per sostenere i progetti di innovazione delle aziende che impiegano meno di 50 dipendenti, in base al quale potranno richiedere un contributo fino al 50% della loro spesa con un massimo di 200.000 euro.
Assistenza per start-up anche nel settore del turismo
Il governo introdurrà programmi per aiutare le start-up di imprese, per incoraggiare il business online e per aiutare le aziende ad attrarre nuovi investimenti da altri Paesi. Ci saranno nuove misure per sostenere il marketing nel settore turistico.
Occorrerà attendere i provvedimenti di attuazione per poter avere un quadro dettagliato di tutte le nuove iniziative previste nel Budget 2021. Se avete bisogno di ulteriori informazioni sulle misure indicate sopra chiamateci e se volete presentare una domanda di contributo sui programmi attualmente operativi ricordatevi che possiamo assistervi. L’unica cosa da fare è quella di inviarci una email all’indirizzo riportato qui sotto.
Dott. Stefano De Stalis
Responsabile Affari Europei e Aiuti di Stato
Sheltons Malta
[email protected]