I contributi pubblici rappresentano un’ottima soluzione per finanziare un progetto. Sia che si tratti di incentivi nazionali, sia che si tratti di incentivi europei.
Tra i tanti strumenti a disposizione, le imprese che operano a Malta possono usufruire di un prestito agevolato per sostenere i progetti di sviluppo e di espansione del mercato. Più precisamente possono essere sostenute le seguenti iniziative:
- progetti, predisposti sulla base di un business plan, per lo sviluppo di un nuovo prodotto o per entrare in un nuovo mercato geografico;
- progetti ambientali come quelli relativi all’utilizzo o al trattamento delle acque, al trattamento dei rifiuti, alla loro riduzione e al loro riutilizzo;
- progetti per ottimizzare i processi aziendali attraverso la digitalizzazione e l’utilizzo di tecnologie avanzate;
- progetti finalizzati al raggiungimento di un elevato livello di sostenibilità.
I progetti devono avere un periodo di attuazione non superiore a 18 mesi.
Il prestito verrà concesso a copertura di una percentuale massima del 75% dei costi relativi al progetto, inclusi l’acquisto di beni mobili, i costi del personale, l’acquisizione di know-how e di altri costi straordinari.
Il prestito dovrà essere garantito da apposita ipoteca in grado di coprire almeno 50% dell’ammontare del prestito accordato. L’ammontare massimo del prestito è di 1 milione di euro e deve essere rimborsato in un periodo non superiore a 10 anni.
Il tasso di interesse verrà stabilito in base al tasso di riferimento della Banca Centrale Europea (BCE) e non potrà essere inferiore allo 0,5% annuo. Inoltre, l’impresa potrà concordare con l’autorità governativa una moratoria purché non superiore a 24 mesi.
L’importo non coperto dal prestito deve essere finanziato mediante un finanziamento di una banca e/o attraverso le riserve dell’impresa o altri fondi propri dell’impresa.
La richiesta di prestito agevolato deve essere presentata entro il 31 ottobre 2023.