Il Network Marketing è una forma di lavoro che può essere svolta sia come attività primaria che come guadagno extra e generare guadagni solidi nel tempo. Eppure chi si avvicina o si vorrebbe avvicinare a questa realtà spesso non ha le idee chiare in merito. Nel seguente articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Cosa succede quando ci si unisce a un Network Marketing?
La parola stessa “tenta e spaventa” quando si tratta di lavoro. Nonostante sia una tipologia di lavoro perfettamente legale e fisicamente non stancante, la richiesta di collaboratori rimane alta. Questo nonostante livelli di disoccupazione decisamente elevati.
E se alla base di questa carenza di risorse ci fossero delle idee distorte sulla tipologia di lavoro?
Certo è che lavorare con il Network Marketing non è una strada tutta in discesa e senza ostacoli, viceversa il problema non si porrebbe. La verità è che si tratta di un lavoro a tutti gli effetti. Tassato come tutti gli altri. Richiede sforzo e dedizione come gli altri. E per vedere i risultati ci vuole costanza.
Ma allora quali sono i vantaggi che potrebbero portare a una scelta in tale direzione? Ce lo siamo chiesti in tanti forse anche più di prima in questo periodo, perché in effetti certi vantaggi ci sono!
PRINCIPALI DIFFERENZE CON ALTRI IMPIEGHI
- Il Network Marketing è sempre un’attività meritocratica: niente favoritismi, promozioni per simpatia o parentela. Più impari e metti in pratica, più risultati ottieni e più sali di livello con conseguente incremento di guadagno.
- Non sono richieste abilità particolari o determinati titoli di studio: chiunque può svolgerla e, con impegno e perseveranza, ottenere dei risultati.
- Il Network Marketing è slegato dal tempo: non hai uno stipendio fisso, non vieni pagato ad ore bensì in base al fatturato tuo o del tuo gruppo con possibilità di generare anche guadagni indiretti.
- Diversamente da altre attività indipendenti, richiede investimenti iniziali quasi nulli e non necessita di ufficio o dipendenti.
- Può essere indirizzata ovunque a prescindere da dove ti trovi. In altre parole si può espandere la propria attività in qualsiasi area geografica anche da casa propria.
- Non esiste un capo a cui rendere conto. Gestisci autonomamente il tuo lavoro e il tuo tempo decidendo dove come e con chi lavorare.
- Ti dà la possibilità di avere una crescita professionale e personale.
- Ti dà la possibilità di costruirti un’indipendenza finanziaria, continuativa nel tempo.
DISTINZIONI E SCELTE IMPORTANTI
Ma Network Marketing e Multilevel Marketing sono la stessa cosa?
A livello di significato sì, ma è bene entrare meglio nel dettaglio per capire il perché dell’esistenza di due termini simili.
Il Multilevel Marketing nasce agli inizi del ‘900 ed è una metodologia di lavoro consolidata il cui nome evidenzia proprio il fatto che si sviluppa su livelli multipli.
Dalla sua nascita ai giorni nostri però ci sono stati individui e aziende disoneste che, intravedendo la possibilità di truffare il prossimo, hanno utilizzato sistemi illegali come Catena di S. Antonio e Schema Ponzi per guadagnare denaro esclusivamente sulla quota di ingresso di altre persone nel sistema.
Non c’è in questi casi un servizio o un prodotto in vendita, ma solo la promessa di una compartecipazione in utili di misteriosi e poco documentati investimenti. Questo non ha niente a che vedere con il lavoro in un Network Marketing certificato.
Ecco perché è importante l’avvento del Network Marketing, che è sì un Multilevel Marketing ma con una reputazione ripulita da questo genere di attività dalle quali prende nettamente le distanze.
Il Network Marketing è un’attività che distribuisce il guadagno generatosi legalmente all’interno della rete stessa in modo meritocratico, attraverso la vendita di un bene o servizio reale, mirando alla soddisfazione del cliente e al suo passaparola.
Quindi, di fatto, si tratta di una possibilità di impiego reale, sebbene sia consigliabile scegliere con attenzione la società con cui impegnarsi.
Alcune compagnie nate da poco infatti possono espandersi in fretta per sparire così come erano apparse.
Esistono invece aziende presenti da tempo nel mercato, che hanno realtà consolidate e operano alla luce del sole con prodotti testati e sicuri e che rappresentano le scelte migliori.
Alcuni Network Marketing riversano sui loro agenti il grosso del denaro che questi riescono a fatturare, rendendo i loro sforzi più redditizi e soddisfacenti.
E’ anche preferibile, per colpire nel segno, optare per una vendita che fidelizzi il cliente, come un bene consumabile o un servizio continuativo nel tempo.
Questo consente di migliorare con beneficio reciproco il rapporto tra agente e cliente consentendo agli introiti di diventare regolari e frequenti. Inoltre quando il prodotto è di qualità il passaparola è assicurato.
…E C’E’ CHI CE LA FA, ANCHE QUI A MALTA
Abbiamo voluto parlare con chi, del Network Marketing, ha fatto un lavoro per la vita.
Tanto da crescerci tre figlie e farle studiare all’estero in ottime scuole.
Ad essere sinceri non si tratta di una persona sola, ma due, i coniugi Monica e Gionatan, due svizzeri di lingua (e in parte origine) italiana, che vivono sull’isola e che 27 anni fa hanno intrapreso questa strada perché cercavano qualcosa di più.
Oggi, a sentire loro, non c’è attività che farebbero con altrettanto piacere, dedizione e profitto insieme e non sembrano avere risentito particolarmente della situazione di disagio generale.
Volevamo sapere come mai non hanno puntato sul cosiddetto “lavoro sicuro” e introiti mensili regolari. Ce lo hanno spiegato in modo molto chiaro e semplice.
“Il Network Marketing” ci riferiscono, “Richiede sforzi nella fase iniziale, e in tanti non riescono o abbandonano dopo breve tempo perché l’idea di un lavoro autogestito, senza orari e un’attività in proprio a zero costi d’avvio alletta talmente da fare erroneamente pensare a un non-lavoro. Questo pensiero è sbagliato.
Una differenza importante in quest’ambito è la vendita diretta, che abbatte tantissimi costi, togliendo ad esempio quelli dovuti alla pubblicità. In questo modo si possono investire maggiori risorse nella ricerca e nello sviluppo del prodotto o del servizio. In definitiva si rende possibile avere un prodotto concorrenziale e di qualità superiore. E poi c’è la tipologia di reddito.”
In cosa si differenzia il vostro reddito?
“Il nostro è fondamentalmente un guadagno slegato dal tempo. Nel lavoro stipendiato tradizionale, ci si impegna per una specifica durata di ore settimanalmente per raggiungere una retribuzione fissa.
Anche se il guadagno sembra sicuro negli ultimi anni tante persone hanno perso quel tipo di impiego per reinventarsi sul mercato del lavoro ad un’età in cui risulta estremamente difficile. E anche quando si resta al proprio posto, salvo improvvise promozioni sul campo, l’introito mensile resta fisso.”
Credo sia normale il desiderio di sicurezza offerto dal salario mensile…
“Niente da dire contro questo tipo di lavoro, ma sappiamo che non faceva per noi, e con tutti gli sforzi del caso, abbiamo puntato a un reddito che cresce col tempo e l’impegno, ma soprattutto meritocratico!
Dopo una fase di costruzione del profitto si ottengono risultati che si amplificano, perché si è offerta la possibilità ad altri di avviare a loro volta la propria attività.
Gli introiti derivanti dal gruppo di lavoro che si forma restano tendenzialmente in aumento, facendoti guadagnare anche quando ad esempio ti ammali o sei in vacanza.
Diversamente da sistemi giustamente illegali, chiunque inizi questo tipo di attività con impegno e perseveranza potrà raggiungere o addirittura superare la posizione e il guadagno dei più anziani. Viene premiato lo sforzo di chi si impegna, e si può arrivare ad avere una tranquillità finanziaria e un quantitativo di tempo libero davvero invidiabile.”
Cosa consigliate a chi vorrebbe entrare nel settore senza cadere vittima di truffa?
“Tutelarsi in anticipo. Verificare la compagnia con cui lavorare e ciò che vende. La nostra azienda ad esempio aderisce ad AVEDISCO e AIIPA, ma anche ad altre associazioni che tutelano vendita diretta e consumatore. Tra le altre cose è firmataria del Codice di comportamento Deontologico Integratori Italia.
Sono tutti elementi che danno maggiore sicurezza sia al consumatore che a chi decide di impegnarsi in questo tipo di lavoro.”
Dimostrate una grande energia nel vostro ambito. Cosa vi anima? Cosa vi piace di più di quello che fate?
“La cosa più bella di quest’attività è poter dare alle persone la possibilità di riaprire il cassetto dei loro sogni e di aiutarle a raggiungerli: non c’è gratificazione più grande che rendere felici le persone e noi ne abbiamo aiutate tante!”