La Malta Developers Association, l’associazione dei costruttori maltesi, ha varato un registro per tutti gli operatori nel settore dell’edilizia: appaltatori, costruttori con e senza licenza, operatori di macchine movimento terra, escavatori e frantumatori.
Il registro, presentato in collaborazione con l’Office of Building Regulations, ha l’obiettivo di raccogliere entro la fine di settembre tutti gli imprenditori del settore per coinvolgerli in pratiche più professionali, con maggiore rispetto per i lavoratori e i clienti e di rendere i lavori e le pratiche più professionali mostrando maggiore rispetto per i dipendenti e le terze parti.
Il presidente della MDA, Sandro Chetcuti, ha descritto questa iniziativa come una rivoluzione in un settore fino ad oggi – per sua stessa ammissione – poco regolamentato. Fino ad oggi l’associazione ha già ricevuto oltre un centinaio di richieste di adesione.
Come ricorda TVM, la registrazione è obbligatoria, e deve avvenire entro il 30 settembre. Dopo questa data verrà avviato un altro processo per garantire un’apposita qualifica a ciascun operatore. Inoltre, attraverso l’assistenza della MDA Academy e di altri enti accreditati, chiunque non abbia i requisiti necessari potrà ricevere una formazione ad hoc.
Le domande e la registrazione, al costo di 50 euro, possono essere effettuate online al sito http://www.mda.com.