Malta offre grosse possibilità di lavoro, tant’è che fino all’ottobre del 2020 erano ben 70.024 gli stranieri che avevano un’occupazione in aziende dell’arcipelago.
Ma non sempre tutto è avvenuto o avviene secondo il rispetto delle regole. È quanto emerso da una interrogazione parlamentare del partito nazionalista Ivan Bartolo al ministro delle Finanze, Clyde Caruana.
Secondo i dati forniti da Jobsplus, nel 2020 ben 2.308 stranieri lavoravano a Malta pur non essendo regolarmente inquadrati.
E l’anno scorso 255 diversi datori di lavoro hanno assunto illegalmente manodopera straniera.
Solo in 130 hanno poi provveduto a regolarizzare la posizione dei dipendenti, con il risultato che 318 operai sono stati formalmente assunti.
Per gli altri, è scattata la denuncia. Dodici imprenditori sono stati già portati in tribunale poiché le irregolarità sono state scoperte durante un’ispezione congiunta tra Jobsplus e la polizia per l’immigrazione.
Dovranno rispondere davanti alla legge anche gli altri restanti 113 datori di lavoro.
Vorrei sapere dove denunciare II handyman Che lavoro in nero. Ha fatto lavori a casa Che non ha finito e che anche quello che ha fatto gia non funciona…. Ha preso soldi tanti soldi e adesso non mi risponde. E serbo anche sua’moglie lavora in nero.
Come fare la denuncia, l ho gia fatta alla polízia. Si fa chiamare Dussan o duchan