Lo studio Citizenship by Investment Index, pubblicato dalla Professional Wealth Management, società del gruppo Financial Times, ha visto Malta piazzarsi al nono posto su dodici paesi per quanto riguarda i programmi di acquisizione della cittadinanza tramite investimenti finanziari.
Il paese è risultato tra i primi tre in merito alle procedure di due diligence, nonostante il rapporto evidenzi anche le accuse di corruzione legate al programma maltese.
Insieme a Cipro, Malta è risultata la destinazione più popolare per cittadini sia UE che extra UE alla ricerca di un passaporto alternativo in Europa, ed insieme all’Austria è il paese con i maggiori tassi di libertà di movimento e di qualità della vita. In totale gli indicatori considerati erano sette: oltre ai già citati due diligence, libertà di movimento e qualità della vita, sono stati valutati anche l’investimento minimo richiesto, l’obbligo di viaggio o residenza, la semplicità delle procedure ed i tempi e le scadenze per arrivare ad avere la cittadinanza. In questi quattro parametri Malta ha avuto punteggi piuttosto bassi (ad eccezione di quello relativo alla semplicità delle procedure), che hanno relegato in paese al già citato nono posto.
Ai primi posti della classifica si sono piazzati i paesi caraibici, con la Repubblica Dominicana a guidare il gruppo che comprende anche Saint Kitts e Nevis, il paese “inventore” dalla cittadinanza tramite investimenti nel lontano 1984. Al risultato della Repubblica Dominicana hanno contribuito la velocità delle procedure e gli investimenti richiesti per accedere al programma che sono relativamente accessibili. Proprio nell’entità dell’investimento richiesto si sono registrate le differenze più ampie tra i paesi: Malta, che offre un passaporto dell’Unione Europea, richiede un investimento di 1,2 milioni di euro, molto di più di quanto non chiedano i paesi caraibici già citati che permettono di acquisire il passaporto con investimenti di “soli” 250 mila dollari Saint Kitts e Nevis e 100 mila dollari la già più volte citata Repubblica Dominicana
I più attratti da un secondo passaporto sono i ricchi investitori russi, cinesi e medio orientali, con i primi che rappresentano da soli il 60% dei richiedenti di passaporto maltese.