Le piccole e medie imprese avranno la possibilità di usufruire di un fondo da 2 milioni di euro stanziato dall’Unione Europea per acquistare macchinari o attrezzature.
Ne ha dato l’annuncio il ministro dell’Economia, Silvio Schembri, spiegando che lo schema, che entrerà in vigore a partire dal 1° febbraio 2023, andrà a sostituire i precedenti che termineranno alla fine di questo mese.
Schembri ha affermato che il tessuto imprenditoriale locale è costituito per il 95% circa da imprese che rientrano nella piccola e media capitalizzazione, e che complessivamente danno lavoro a circa 140.000 persone. L’utilizzo di questi fondi da destinare all’acquisto di nuove attrezzature potrebbe quindi consentire loro di aumentare la capacità di efficienza.
«Sappiamo che molte imprese non richiedono fondi europei a causa del lungo e burocratico iter. Ma questo schema sarà semplificato in modo che più aziende possano farne uso» ha promesso il ministro, sottolineando che il Ministero dell’Economia sta lavorando anche in altri ambiti a sostegno sempre del tessuto imprenditoriale locale, come quello di facilitare l’iter per l’apertura di un conto corrente per le società.