Gli italiani si rimboccano le maniche, sempre e comunque, che si tratti di realizzare le proprie aspirazioni o anche solo mettere il cibo in tavola. Ad uno di quelli a cui l’Italia non è bastata ed è venuto a Malta, l’esperienza come expat ha ripagato i duri sforzi e oggi ha un salone e un marchio tutti suoi: Rebel Barber.
Quando mi viene proposto di intervistare questo imprenditore giovanissimo (24 anni!) e mi vengono detti nome e cognome un sorriso mi nasce spontaneo: si tratta di Gaetano, lo conosco bene, anche se non lo incontro da tempo.
Ho conosciuto Gaetano lavorando per un’associazione che insegnava le prime basi di inglese a quei tanti expat che arrivavano a Malta senza sapere una parola di questa lingua e purtroppo spesso con pochissima voglia di impararla.
L’ inglese gli serviva per lavoro, ne aveva una sete e un bisogno disperati, non gli interessavano certo Chaucer e Oscar Wilde: Gaetano voleva essere sicuro di capire le richieste dei clienti del salone per cui lavorava e non deludere le loro aspettative.
Per fortuna già mentre apprendeva l’inglese si era fatto conoscere dalla comunità italiana e tanti miei amici prendevano appuntamento e attraversavano l’isola perché volevano che fosse lui a fare loro il taglio o la barba.
Iniziava prestissimo, finiva anche alle dieci di sera e dopo un’intera giornata in piedi si buttava a capofitto a ripetere con me tutte le parole che aveva imparato: Trimmer, Razor blade, Haircut e tutta la terminologia di settore.
Un’energia rara e contagiosa, un grande impegno e tanta, tanta educazione.
Ecco perché sono così felice di avere accettato questo articolo e di scoprire che lui non solo sta bene ma ha scalato la proverbiale vetta, ha messo su famiglia e lanciato una linea di prodotti.
Ecco il suo percorso
Da quanto tempo fai questo mestiere?
A dire il vero avevo sette anni quando ho preso in mano per la prima volta le forbici e da allora non ho praticamente più smesso.
A bottega, come si faceva una volta…è un mestiere che nella mia famiglia è sempre stato praticato, già vedevo la mia strada.
Ho fatto la scuola apposita e quando ho raggiunto i 18 anni ho aperto un mio salone nel mio paese d’origine, Niscemi.
Però non ci sei rimasto in Sicilia…
Che ti devo dire, Andrea? Che le tasse non sono favorevoli lo sappiamo tutti. Non sarei riuscito a sbarcare il lunario e quindi dovetti abbandonare.
Ma di gettare del tutto la spugna non mi è mai passato per la testa.
Il padre di un amico che lavora a Malta nel settore agricolo mi disse che qui l’economia stava andando bene e le tasse non erano alte, così accettai la sfida e decisi di ributtarmi nella mischia.
Quando ci siamo incontrati lavoravi per un’altra persona, non ti eri ancora messo in proprio.
Esatto. Gli inizi sono stati decisamente duri, sono arrivato con in tasca forse duecento euro e la consapevolezza che ce la dovevo fare per forza. Vivevo a Xghajra e ogni giorno uscivo a cercare lavoro nei villaggi più lontani.
Un giorno sono arrivato Bugibba e la macchina si è fermata lì senza benzina. Non sono stati momenti piacevoli ma tutto sommato sono durati poco.
Dopo due settimane risposero a un annuncio che avevo messo su Facebook: fu un italiano il primo a darmi fiducia e iniziai a lavorare con lui proprio in un salone di Bugibba.
Ci sono rimasto un anno, mentre quello che era ormai il mio socio meditava di aprire un nuovo salone a Gozo che avrei gestito io in franchising.
Come ti hanno accolto i gozitani?
Fantastici. Nulla da ridire sui maltesi, ma i gozitani mi hanno fatto sentire subito a casa, subito benvenuto.
Si sono fidati di me e della mia professionalità.
I gozitani mi hanno permesso di realizzare i miei obiettivi senza farmi mai pentire delle mie scelte.
In una settimana avevamo fatto il botto. Appuntamenti dalle 8.30 di mattina fino anche alle 11 di sera o mezzanotte se necessario.
E finalmente in proprio
Ma in tutto questo il tempo passava e la tua fidanzata restava in Sicilia?
In realtà si trasferì anche lei perché nel Giugno del 2018 ci siamo sposati. Siamo stati un anno e mezzo a distanza ma se consideri che eravamo una coppia stabile già a Niscemi è stato un prezzo che eravamo disposti a pagare.
Il risultato è che siamo riusciti a mettere su famiglia, abbiamo una situazione finanziaria più stabile e una bambina stupenda che è la nostra gioia più grande.
È stato proprio quando mia moglie Melissa ha scoperto di essere in attesa che ho deciso che era il momento di volare con le mie ali e aprire un posto mio, il Gaetano’s Barber Shop.
Volevo inoltre una mia linea, un mio marchio, che doveva rappresentare appieno me e il mio lavoro.
In effetti anche il tuo marchio ha una bella grafica, come lo hai scelto?
Non a caso, credimi. Pensavo da un po’ al nome per la mia linea… fu un caro amico a suggerirmelo, una persona speciale che era piena di idee e di doni, una grande fonte di ispirazione.
Si sedette a pensarci per un bel po’, poi mi consegnò un foglietto che mi disse di guardare quando fossi tornato a casa. Non appena vidi quelle parole capii che avevo trovato il nome perfetto.
Perché parli al passato?
Perché questo ragazzo ci ha lasciati, se n’è andato in un incidente stradale mentre andava a Qala l’anno scorso.
Io ho voluto omaggiarlo a modo mio… vedi il mio marchio? Il barbiere con la testa in stile calavera messicana? Si tratta praticamente di lui, con il taglio di capelli che gli facevo sempre.
Com’è andata dopo l’apertura di Gaetano’s Barber Shop?
Beh, avevamo aperto da giorni quando il tifone COVID-19 si è abbattuto anche qui, ma credimi, non mi sono perso d’animo.
Oggi siamo di nuovo in campo. Il tempo di chiusura è stato comunque un’occasione per continuare a progettare la produzione e alla vendita dei miei prodotti.
Vogliamo parlarne? So che ti sei affidato a un’azienda italiana per realizzarli.
Cento per cento italiani, l’azienda a cui mi appoggio e i prodotti stessi.
Le cere sono effetto “Matto”, asciutto, mentre le lucide sono in quattro profumazioni ovvero One Million, Terre, Avent e Bulgari.
Ora ho inserito altri prodotti da barba: aftershave, shampoo, olio e balsamo.
Come dobbiamo fare per acquistarli?
Si può usare uno qualsiasi dei miei contatti per ordinarli o chiedere di poterli provare, da Gozo o da Malta.
Per avere i prodotti Rebel Barber o per prenotare un appuntamento per un taglio di capelli o barba, potete contattare Gaetano tramite email a [email protected] sulla pagina facebook Gaetano’s Barber Shop, sulla pagina Instagram Gaetano Battaglia Barber oppure telefonicamente al +356 9970 4395
Per chi invece cerca un buon barbiere italiano con capacità e gentilezza, Gaetano’s Barber Shop si trova a Victoria/ Ir-Rabat a Gozo in Triq l-Arċisqof Pietru Pace.