Sulla pinsa romana ci sarebbero tante storie da raccontare. Sulle sue origini ci sono diverse teorie, ma un dato è certo: a Malta la pinsa romana l’ha portata lui, Fausto Soldini.
La simpatia, il carisma, l’intraprendenza e la semplicità con cui, da sempre, racconta le origini della sua filosofia di ristorazione, sono un universo in cui i suoi clienti amano perdersi. Fausto Soldini nasce a Roma, come la sua amata pinsa.
L’Italia è, inevitabilmente, sempre nel suo cuore e nella sua testa, ma non per una questione di banale nostalgia da emigrante che non si è rassegnato a stare lontano. A Malta, dove vive da otto anni, è oramai un’istituzione, e lui e la sua famiglia si sono perfettamente integrati.
Per lui la preparazione dell’impasto è alla base di tutta una serie di procedimenti attenti e precisi.
Da quando Fausto Soldini ha portato la sua “pizza” romana sull’isola ha sempre tenuto fede all’importanza delle materie prime e della lievitazione lenta e controllata che rende la sua pinsa buona, croccante e altamente digeribile per tutti.
SOLO UNA MODA?
Se da una parte la pinsa romana è diventata una tendenza culinaria imitata da molti, dall’altra parte esiste un’originale e Fausto Soldini, con la sua versione autentica, ne vanta ogni pregio.
Il rapporto con l’Italia Soldini lo coltiva perchè è animato da sempre dal desiderio (si potrebbe pure chiamarla, bonariamente, ossessione) di migliorare costantemente la qualità di ciò che offre agli ospiti di ogni nazionalità che affollano i tavoli dei suoi sei ristoranti, un paio dei quali aperti nel bel mezzo di una pandemia. E di migliorarla portando in tavola il meglio dei prodotti della sua città: scherzando, ma non troppo, è da considerare una sorta di “Ambasciatore delle eccellenze romane”.
MEGLIO L’ORIGINALE
A partire dalla farina che viene miscelata ad arte, grazie alla maestria di un vero “pinsaiolo”, fino ad arrivare a tempi e modi in cui viene impastata e infine servita con un’infinità di varianti che accontentano tutti i gusti.
La pinsa romana non è semplicemente una pizza di forma allungata. Esattamente come altri tipi di pizze, la regina della leggerezza e del gusto capitolino, necessita di cure e di attenzioni speciali.
E sopra? Se, infatti, sotto si nasconde un lavoro certosino e paziente, sopra la pinsa romana non ci sono segreti. Ogni ingrediente che completa l’originale è frutto di un’accurata selezione delle materie prime. Tartufo, salumi artigianali, formaggi stagionati, burrata, mozzarella, fiori di zucca, pomodorini succosi e verdure che arrivano dall’orto, per portare sulla pinsa romana di Soldini un sapore che riporta alle tavole di una volta.
E, tra le varianti di maggior successo c’è, sicuramente, quella alla carbonara, un fedele omaggio alla tradizione gastronomica romana.
Dunque, se a Malta si vuole assaggiare la pinsa originale e fedele alla tradizione laziale bisogna affidarsi all’eccellenza di Soldini e dei suoi ristoranti “Sotto” a Valletta, Marsaskala e presto anche a St Julian’s, oltre alla storica “Prosciutteria” di Gzira.
ESPERIENZA E TRADIZIONE
Tanta esperienza e il desiderio di mordere uno spicchio di romanità su questa isola così speciale sono le motivazioni che portano i clienti ad affollare i locali di Soldini.
La dimostrazione è che quando la pinsa romana dei ristoranti “Sotto”, “Casa Sotto” e “Prosciutteria” è arrivata a Malta, è diventata una vera corsa all’assaggio. In tanti l’hanno voluta gustare e tutti sono rimasti colpiti dalla sua croccantezza e dalla sensazione di familiarità che solo un morso di questo prodotto sa regalare.
«Aspettiamo tutti coloro che, a Malta, non hanno ancora assaggiato la vera ed originale pinsa romana. È arrivato il momento di farlo», è questo l’invito dell’imprenditore che, nonostante le difficoltà della pandemia, non si è arreso e non si è crogiolato sui successi già incassati né ha battuto in ritirata mente il virus divorava l’ottimismo e una discreta quota del giro d’affari.
LE PINSERIE SPARSE IN TUTTA L’ISOLA
Sono cinque le pinserie romane di Fausto Soldini e si trovano a Valletta, Gzira e Marsaskala; presto anche a St Julian’s. Insomma, si sta lavorando per far gustare la pinsa in ogni parte dell’isola. In tutti i locali sarà possibile trovare diverse versioni e specialità romane per accompagnare questa pizza che, oltre alla moda, racconta una storia di emozioni e passione.
Per scoprire tutte le varianti gustose ed inimitabili della vera pinsa romana è possibile consultare anche il sito web www.zeroseimalta.com ed ordinare comodamente da casa sfogliando tra i vari menu di tutti i punti vendita.
Ecco i ristoranti dove trovare l’originale pinsa romana: Sotto Pizzeria (Valletta), Casa Sotto (Valletta), Sotto Pinseria Romana Marsaskala (Marsaskala), Prosciutteria (Gzira) e presto anche a Sotto Pinsa Romana St. Julian’s.