Gli agenti immobiliari facenti capo alla Malta Developers Association sono a loro volta sul piede di guerra contro la nuova legge sugli affitti.
La nuova legge sugli affitti, la Private Residential Leasing Act non va giù neanche agli agenti immobiliari rappresentati dalla MDA, la Malta Developers Association.
I rappresentanti dell’associazione che dà voce a parte degli agenti immobiliari maltesi parla di mancanza di libertà contrattuale, e condizioni troppo onerose per i padroni di casa.
I landowners, secondo gli agenti immobiliari, sono diventati troppo selettivi nella scelta degli inquilini, e diffidenti a causa dei nuovi contratti.
Evidentemente dei diritti che dovrebbero essere inalienabili a qualunque inquilino, stanno scomodi ai padroni di casa, che in precedenza potevano fare quello che volevano.
I dati dell’Housing Authority dicono che sono registrati una media di 100 nuovi contratti di locazione la giorno, per un totale di 3.600 dall’entrata in vigore della Private Residential Leasing Act all’inizio di quest’anno.
Si è addirittura ipotizzato che, in virtù del fatto che molti proprietari preferiscono non affittare con questa Legge, diminuendo così lo stock dell’offerta disponibile, ci sarebbe stato un ulteriore aumento di prezzi degli affitti.
È davvero sbalorditivo vedere tanta ingordigia da parte di alcuni padroni di casa, in un mercato dove le case non valgono di certo affitti più alti rispetto ad molti altri paesi europei.