L’organo di rappresentanza degli architetti, conosciuto come Kamra tal-Periti, ha incontrato il sottosegretario Chris Agius per condividere la propria visione in merito a una possibile revisione degli attuali regolamenti edilizi, considerati “obsoleti e insufficienti”.
All’incontro erano presenti anche i rappresentanti del Building Regulation Office (BRO) e del Building Consultative Council (BICC), nonché i consulenti nominati dal governo per sovrintendere alla creazione di una nuova autorità destinata a regolamentare il mondo dell’industria maltese, compreso il comparto dell’edilizia.
Come riportato dal quotidiano in lingua inglese Times of Malta, l’esigenza emersa con più urgenza è quella di un registro completo degli appaltatori, dove poter inserire le imprese assicurate, in piena regola, che possono dimostrare un certo livello di competenza ed esibire alcune necessarie certificazioni atte a dimostrare il possesso di standard minimi di qualifiche e sicurezza.
Le parti hanno concordato anche una presenza consolidata di vari enti regolatori all’interno della nuova autorità, la quale dovrà affermare un approccio autoregolativo consapevole grazie ai vari professionisti coinvolti nelle costruzioni.
Le proposte degli architetti sono state accolte positivamente e saranno rese note nel dettaglio nei prossimi giorni, mentre la discussione proseguirà ancora per qualche mese.