A seguito di un’interrogazione parlamentare il Ministro Galdes ha rivelato che in sette anni di Governo Muscat la situazione di chi attende una casa popolare non è affatto migliorata.
Il Ministro all’edilizia cosiddetta “sociale”, Roderick Galdes, ha reso noti i numeri delle persone in attesa di un’assegnazione in seguito a un’interrogazione parlamentare del deputato dell’opposizione Ivan Bartolo.
Secondo quanto comunicato dal ministro, sono 2920 le persone in lista d’attesa per ottenere l’assegnazione di una casa popolare.
Una cifra pressoché invariata dal 2013, l’anno di elezione al Governo del Partito Laburista guidato da Joseph Muscat, quando i richiedenti erano già 2800.
Le abitazioni costruite e assegnate in questo lasso di tempo — ben sette anni — sono invece appena 10, anche se diversi progetti sono stati cantierizzati.
Roderick Galdes è il primo Ministro in venticinque anni di governo ad occuparsi esclusivamente della questione.
Il neo Primo Ministro Robert Abela ha infatti deciso di dedicare alle abitazioni un Ministero separato, riconoscendo l’importanza della questione abitativa, e assegnandone la direzione a Galdes, in precedenza sottosegretario per l’edilizia abitativa.