AGGIORNATO 17/2/23 dopo la pubblicazione della notizia
Novità in arrivo per chi acquista casa per la prima volta. Il governo ha infatti annunciato l’introduzione di una sovvenzione di 1.000 euro annui per dieci anni, da destinare ai nuovi acquirenti che già a partire dal 2022 hanno acquistato un immobile con un mutuo bancario.
Come spiegato dal primo ministro Robert Abela nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo questa mattina a Castille, l’obiettivo è quello di dare una mano ai giovani e a chi sogna di avere una casa di proprietà a Malta e Gozo, trasformando la fase di acquisto in un’esperienza positiva. Per questa ragione, lo stesso Abela ha invitato i costruttori edili a non speculare sull’iniziativa, approfittandone per aumentare i prezzi degli immobili ed annullare così i benefici della sovvenzione.
Abela ha inoltre esortato le banche che erogano mutui a non seguire l’esempio di HSBC* visto che, malgrado gli istituti bancari locali siano finanziati quasi esclusivamente attraverso i depositi dei clienti e non con i prestiti della BCE, di recente ha raddoppiato l’acconto che devono sborsare i clienti che acquistano casa per la prima volta, oltre ad aver incrementato il tasso di interesse per i mutui immobiliari.
Questo schema fa parte di un più ampio pacchetto di sostegno che il governo offre ai nuovi acquirenti e che include, ad esempio, l’eliminazione dell’imposta di bollo per i nuovi acquirenti, nonché altri schemi per circostanze specifiche come l’Equity Sharing e New Hope, tutti volti a sostenere lo spirito di giustizia sociale.
Il settore è resiliente, ha rassicurato il ministro per gli alloggi sociali Roderick Galdes, nonostante le tante sfide che il mondo sta affrontando in questo momento, ed il governo ha aumentato il numero di iniziative rivolte ai cittadini affinché chi lavora duramente per acquistare il suo primo immobile riceva il sostegno necessario.
Questa sovvenzione non sarà soggetta ad alcuna prova di reddito e la Housing Authority emetterà pagamenti annuali nel mese di giugno tramite bonifico bancario diretto sul conto corrente del richiedente che ha acceso il mutuo (se è l’unico beneficiario), oppure su un conto cointestato, se a richiedere il sussidio è una coppia. In quest’ultimo caso, se uno dei due risulta aver acquistato altri immobili in precedenza, la sovvenzione sarà ridotta a 500 euro all’anno.
Coloro che hanno acceso un mutuo per acquistare la prima casa residenziale dal 1° gennaio 2022 ed hanno intenzione di beneficiare della sovvenzione della durata di dieci anni, potranno farlo a partire da lunedì 20 febbraio ed entro e non oltre il 31 maggio 2023, per ricevere il primo pagamento già a giugno di questo anno.
Se il contratto di acquisto verrà invece siglato nel 2023, i richiedenti dovranno presentare domanda entro marzo 2024 e riceveranno il primo pagamento a giugno 2024.
Le domande possono essere inoltrate al sito web della Housing Authority.
*AGGIORNAMENTO 17/2/23
Dopo la pubblicazione della notizia sui vari organi di stampa locale, sempre nel corso della giornata di venerdì, HSBC pare aver fatto dietrofront sulla scelta di raddoppiare il requisito minimo di acconto imposto sui mutui degli acquirenti che acquistano casa per la prima volta. In una dichiarazione riportata da Times of Malta, l’istituto ha assicurato gli investitori che continuerà ad «offrire mutui in linea fino a un massimo del 90% del valore del prestito, pur continuando ad allinearsi alla sua propensione al rischio e criteri di credito».