Il consorzio internazionale dei giornalisti investigativi ICIJ si appresta pubblicare l’elenco completo delle società offshore con sede a Malta.
L’iniziativa arriva come integrazione al database di ricerca gestito dall’autorità maltese per i servizi finanziari, che è disponibile previa registrazione, ma non consente ricerche specifiche di amministratori e azionisti delle società.
Il database di ICIJ consentirà invece di effettuare tali ricerche, rendendo più facile trovare le persone collegate alle società maltesi. Inizialmente saranno disponibili tutti i dati fino alla fine del 2016.
Un plauso arriva dalla ong Global Witness, che ha affermato come mettere tutti i nomi di titolari e azionisti legali in un pubblico dominio rappresenti un primo passo essenziale verso la trasparenza.
Grazie ai dati trovati e diffusi da ICIJ sono stati resi noti molti nomi finiti nei famosi Paradise Papers come titolari o azionisti di società offshore a Malta: tra i più conosciuti, quelli della cantante Shakira, del pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, e del frontman degli U2 Bono.
Anche per tutto questo polverone, lo scorso dicembre Malta ha rischiato di entrare nell’elenco dei paradisi fiscali diffuso un rapporto del Parlamento europeo.
Il tutto mentre l’associazione Oxfam premeva per l’inserimento di Malta, e il ministro delle finanze Edward Scicluna si opponeva con forza a questa possibilità, insistendo sul fatto che il regime fiscale maltese fosse pienamente conforme alle norme dell’Unione Europea.