La nota compagnia assicurativa statunitense Starr Companies svolgerà da Malta le sue attività in tutta l’Unione Europea. L’intesa sull’investimento è stata firmata durante la visita del Primo Ministro Muscat alla sede centrale della società a New York, durante il suo recente soggiorno negli Stati Uniti.
Il Primo Ministro ha spiegato come, sin da subito, le parti abbiano compreso i mutui benefici di questa intesa, visto che Malta è ormai considerata un hub di primo piano per il mercato assicurativo, questo dimostra le capacità di attrarre capitali ed imprese americane; la Starr Companies dimostra di credere in Malta e nella sua economia, e con questo accordo si garantirà l’accesso al mercato europeo post Brexit.
La compagnia operava già tramite una sussidiaria a Londra, ma fin dall’estate scorsa ha iniziato a cercare alternative valide, a causa dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Il vicepresidente Bertil Lundqvist ha spiegato che dopo l’incontro con Muscat, la società ha compreso che Malta rappresenta per loro la migliore alternativa.
Soddisfazione è stata espressa anche riguardo al rapporto con le autorità di regolazione dei servizi finanziari del paese, che potrebbe attirare altri grossi investimenti dall’altro lato dell’Atlantico, visto che le compagnie americane vedono Malta come una giurisdizione piccola ma al contempo flessibile per il loro business.