Parte degli 80 milioni di euro provenienti da fondi europei da investire in una serie di progetti e iniziative che abbracceranno diversi settori finirà anche per dare una mano ai giovani agricoltori.
Per la precisione saranno in tutto 5,1 i milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Agricoltura per agevolare l’espansione del settore e gli investimenti nelle moderne tecnologie.
Gli agricoltori che dispongono dei requisiti richiesti dall’iniziativa (purtroppo nel comunicato diffuso dal Ministero non sono stati specificati quali) potranno beneficiare fino a 100.000 euro di sussidi per realizzare un business plan che consenta loro di apportare miglioramenti all’azienda agricola. La cifra supera di 30.000 euro la soglia stabilita nel precedente schema.
L’annuncio è stato diffuso dal ministro dell’Agricoltura, Anton Refalo, e dal Segretario parlamentare per i Fondi europei, Chris Bonett, durante una visita presso un’azienda lattiero-casearia gestita da un giovane di 25 anni che di recente ha beneficiato dei fondi statali per avviare la produrre di prodotti a base di latte.
«Questo programma è destinato ai nostri giovani agricoltori che hanno bisogno di aiuto e sostegno per superare gli ostacoli che incontrano nell’affermarsi nel settore agricolo. I giovani sono essenziali per la sostenibilità di un settore che ha bisogno di essere rinnovato per continuare a funzionare e rafforzarsi nei prossimi anni» ha dichiarato il ministro Refalo.
«Ci stiamo impegnano ad offrire un futuro ai “lavoratori del domani”, come i nostri giovani agricoltori, in modo da avere davvero una “Malta giusta” per il bene della comunità» ha aggiunto Bonett, spiegando come, con l’aiuto dei fondi europei e delle sovvenzioni governative, il comparto agricolo sarà in grado di trovare un nuovo slancio, favorendo la salvaguardia dell’approvvigionamento alimentare del Paese.
Il Ministero ha invitato i candidati idonei a mettersi in contatto con la Managing Authority o la Agriculture and Rural Payments Agency (ARPA) per ricevere ulteriori indicazioni, in modo da confermare l’adesione allo schema e inoltrare le domande entro la fine di questo mese.