L’agenzia di rating Fitch prevede che l’economia maltese crescerà di un ulteriore 5,6% nel corso del 2018, e che ci sarà nuovamente un surplus nelle finanze di Malta. È prevista inoltre una diminuzione del debito pubblico rispetto al prodotto interno lordo.
Secondo Fitch le banche maltesi hanno una base molto solida, il saldo previsto per il governo maltese sarà dell’1% del PIL nel bilancio.
Gli obbiettivi previsti potrebbero essere anche migliori delle previsioni grazie all’aumento delle entrate provenienti dalle tasse e dagli investimenti fatti per la popolazione. Il 70% dei fondi provenienti dal bilancio europeo sono investiti per i programmi in favore dei cittadini maltesi.
Altre note riguardano il calo ulteriore della disoccupazione del 4% a giugno e l’aumento dei salari dell’1,8% lo scorso anno, le maggiori entrate provengono da settori quali le aziende di gaming (giochi online), servizi finanziari e il turismo.
L’agenzia internazionale Fitch è d’accordo con le previsioni della Commissione Europea, ritiene infatti che entro i prossimi cinque anni il tasso di crescita economica scenderà al 3%, in quanto Malta dovrà far fronte alla pressione delle spese per le infrastrutture e alla cronica mancanza di forza lavoro.
Positive le previsioni in merito al mercato immobiliare. Secondo l’agenzia di rating i prezzi di mercato non continueranno ad aumentare con il ritmo che ha portato lo scorso anno all’aumento record del 5,7% e del 5,2% all’inizio di quest’anno.