Si chiama “Digital economy and society index 2020” l’indice pubblicato lo scorso 11 giugno dalla Commissione UE che stila la classifica dei Paesi europei per investimenti in economia digitale e impatto della digitalizzazione sulla società.
Nella classifica del DESI 2020, Malta ha ottenuto un buon quinto posto, registrandosi tra i Paesi europei più avanzati nel campo della digitalizzazione.
L’indice si basa su cinque macro-categorie di valutazione di seguito riportate:
- connettività: adozione della banda larga di rete fissa, copertura broadband, banda larga di rete mobile e prezzi di fornitura;
- capitale umano: competenze degli utenti di Internet e competenze avanzate;
- uso di Internet: utilizzo da parte dei cittadini di servizi Internet e transazioni online;
- integrazione della tecnologia digitale: digitalizzazione aziendale e commercio elettronico;
- digitalizzazione dei servizi pubblici: amministrazione elettronica (e-Government).
Le macro-categorie raggruppano a loro volta 37 indicatori tra i quali spiccano: tecnologie emergenti, sicurezza informatica e investimenti in R&D promossi dal governo locale.
Finlandia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e Malta sono i Paesi della Top 5 del DESI 2020, ossia quelli che registrano prestazioni ben al di sopra della media UE quanto ad economia digitale. Finlandia e Svezia sono dunque leader in classifica, anche se non hanno riportato progressi rilevanti negli ultimi cinque anni. Malta, invece, ottiene un buon quinto posto sulla base dei dati raccolti precedentemente alla diffusione della pandemia di COVID-19.
Le performance dell’arcipelago maltese in ambito digitale sono al di sopra della media europea in tutte e cinque le macro-categorie di misurazione dell’indice. L’isola ha registrato ottime performance nella connettività a banda larga in particolare, con un punteggio complessivo di 58,7 e il 100% di fruibilità di reti NGA e VCH per le famiglie residenti.
Non è, poi, da sottovalutare il fatto che l’economia digitale maltese sia trainata dalle piccole e medie imprese, che portano l’isola in vetta per analisi dei big data e digitalizzazione aziendale. Le imprese maltesi, infatti, sono molto forti nell’uso dei megadati (24%, il tasso più alto in UE), dei social media (43% rispetto a una media europea del 25%) e del cloud computing (22% rispetto al 18% in UE).
Ultimo ma non meno importante, Malta si classifica all’11° posto in Europa per digitalizzazione dei servizi pubblici. L’isola spicca, infatti, per il riutilizzo delle informazioni incrociate tra le amministrazioni pubbliche allo scopo di semplificare la vita dei cittadini, in particolare attraverso la messa a disposizione online di moduli precompilati.
Ulteriori informazioni sul report DESI 2020 riferito a Malta sono disponibili qui.