Un segmento fondamentale dell’economia maltese tira un sospiro di sollievo.
Il governo ha previsto un finanziamento di 4,5 milioni di euro in favore degli agricoltori e degli allevatori che hanno visto crollare i loro affari a causa della pandemia di COVID-19.
Gli agricoltori riceveranno 200 euro per ettaro di terra coltivato, mentre gli allevatori riceveranno un versamento in base al numero di capi di bestiame.
Il settore agricolo è stato particolarmente colpito soprattutto in virtù della chiusura di ristoranti e alberghi che ha inevitabilmente portato a un forte calo della domanda di prodotti.
Il programma stilato dal governo è simile a quello adottato lo scorso anno, quando oltre 5.000 agricoltori ricevettero un pacchetto di aiuti da 4 milioni di euro.
Il ministro dell’Agricoltura Anton Refalo ha affermato che anche quest’anno saranno circa 5mila, tra agricoltori ed allevatori, a beneficiare del sostegno del governo.
«Nonostante i ristoranti siano stati chiusi e per mesi non ci sia stato un settore turistico – ha detto Refalo – i nostri agricoltori hanno continuato a lavorare a fornire il loro servizio e cibo alle famiglie».
Gli aiuti saranno concessi a coloro che hanno presentato domanda all’Agenzia per i pagamenti agricoli e rurali.