La MTA (Malta Tourism Authority) ha annunciato il conseguimento di risultati «molto positivi» in seguito all’avvio di campagne promozionali nei Paesi dell’est Europa.
Il 2016 è stato un anno di grande successo per l’arcipelago maltese con un flusso turistico in crescita da Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia, con i primi mesi del 2017 che hanno confermato il trend positivo.
La Polonia in particolar modo è diventato il quinto paese per numero di turisti in entrata a Malta, con un trend che ha segnato un +66% nei primi quattro mesi del 2017.
L’MTA ha realizzato diverse campagne di marketing in collaborazione con i principali tour operator e con le compagnie aeree che volano a Malta, nonché diversi road show nelle principali città polacche. Al fine di promuovere voli charter da Bratislava (Slovacchia), è stata condotta una campagna di affissioni in collaborazione con Tip Travel. A Budapest invece è stata portata avanti una campagna pubblicitaria su tram e mezzi pubblici assieme a Wizzair e Ryanair. Sempre i tram sono stati i vettori della campagna condotta a Praga assieme alle CSA Airlines.
Nella Repubblica Ceca la collaborazione con il tour operator Fischer ha portato alla messa in onda sulla televisione di Stato Ceca, CT1, di una serie di 13 clip dedicate alle isole maltesi. In Polonia una campagna simile è stata realizzata in collaborazione con il tour operator Trade and Travel. Un documentario che promuove Gozo come una destinazione unica e distinta è andato in onda su TV2, uno dei più importanti canali televisivi ungheresi.