Nell’ambito di un nuovo programma denominato “Loan-Up”, la Foundation for Affordable Housing ha stretto una collaborazione con APS Bank al fine di offrire vantaggi una specifica fascia di cittadini che desidera acquistare una proprietà. Il ministro per gli alloggi sociali, Roderick Galdes, ha presentato l’iniziativa come un «nuovo strumento finanziario progettato per agevolare l’acquisto di una casa di proprietà per un numero sempre maggiore di cittadini».
L’obiettivo principale del programma – si legge nel sommario e poco dettagliato comunicato diffuso dal Ministero – è quello di rendere i prestiti più accessibili per le famiglie a basso e medio reddito, consentendo loro di beneficiare di importi maggiori.
Galdes ha sottolineato l’importanza di promuovere l’accessibilità agli immobili come parte significativa del tessuto socio-economico locale, evidenziando come l’82% delle famiglie maltesi risulti proprietaria della propria abitazione.
«Il nostro obiettivo è garantire che la prosperità economica del Paese si traduca in benefici tangibili per le famiglie, consentendo loro di realizzare il sogno di possedere una casa», ha dichiarato Galdes, evidenziando la “trasformazione” che ha subito negli anni il mercato immobiliare, un tempo «stagnante, con notevoli lacune da colmare». Gli sforzi sono ora concentrati sullo sviluppo di alloggi a prezzi accessibili per i più bisognosi e sul rafforzamento del sostegno alle famiglie e ai singoli cittadini che acquistano case.
Nonostante nel comunicato stampa diffuso dal Ministero degli alloggi sociali non siano menzionati i dettagli relativi allo schema né ve ne sia traccia sul sito o canali social della Foundation for Affordable Housing, leggendo Times of Malta si scopre che il progetto è rivolto a cittadini under 30 con una retribuzione annua inferiore a 30.000 euro, ancor meglio se in coppia con figli o familiari a carico poiché, secondo il Ceo della fondazione, Jake Azzopardi, questa rappresenta la fascia socio-economica sulla quale questo schema avrà un impatto maggiore. Coloro che verranno selezionati beneficeranno di un prestito maggiore perché pagheranno un tasso di interesse più basso.
Sempre Azzopardi ha inoltre garantito che presto saranno «sicuramente introdotti nuovi piani» per aiutare anche gli over 30 ad acquistare casa, nonostante non siano stati forniti dettagli né tempistiche concrete.