Dal 12 giugno prezzi del diesel sono in calo nell’Unione Europea mentre a Malta si resta fermi a 1,18 euro al litro. In Italia si viaggia sulla media di 1,31 euro al litro.
Nonostante il calo del prezzo medio in Unione Europea, a Malta il prezzo del diesel non è cambiato restando a 1,18 euro al litro, 2 centesimi sopra la media europea. Dal 12 giugno il trend in Europa, secondo quanto riportato dal bollettino settimanale sui carburanti della Commissione Europea, è in ribasso.
È bene ricordare che Malta è l’unico membro dell’UE che ha una politica di “stabilità dei carburanti” controllata dallo Stato, e quindi a differenza degli altri Stati Europei dove i prezzi cambiano settimanalmente, sull’arcipelago i prezzi dei carburanti (Diesel, Ecodiesel, Benzina) rimangono gli stessi se non per una decisione statale.
La politica è stata introdotta nell’ottobre 2013 ed è stata oggetto di critiche soprattutto in quei periodi in cui la media UE era più bassa dei prezzi maltesi.
Quest’anno, nonostante l’iniziale aumento di 4 centesimi al litro ad inizio anno, la situazione è rimasta comunque favorevole per Malta fino a fine primavera quando la media europea ha iniziato a scendere. Ad oggi non è noto quando ci sarà la prossima revisione dei prezzi.