“In passato, il giorno della legge di bilancio era un giorno difficile. Oggi vedo persone che sorridono. La gente aveva paura degli aumenti delle tasse. Ora ci chiedono in che misura aumentiamo l’adeguamento al costo della vita. Abbiamo introdotto il concetto che il Budget non toglie nulla e dà il più possibile a tutti“.
Durante un meeting tenutosi ad Hamrun nella giornata di ieri, il primo ministro Joseph Muscat ha presentato i punti salienti della manovra di bilancio 2019. Legge pubblicata oggi, che secondo il capo del governo maltese sarebbe ancora una volta positiva, grazie agli investimenti ed al lavoro svolto dall’amministrazione laburista.
“Una situazione di autopilota non esiste in economia“, ha detto Muscat, “quindi dobbiamo continuare ad accogliere investimenti e generare sempre più lavoro“.
ECONOMIA E WELFARE
A lato della manovra di bilancio, il premier ha citato un’accordo grazie a cui il prossimo anno, migliaia di lavoratori che vivono da tempo a retribuzione minima, vedranno il proprio stipendio aumentato di 3€ a settimana.
Il primo ministro ha anche indicato che le persone a rischio di povertà sono diminuiti di oltre 17.000 unità sotto il suo governo.
“Abbiamo ancora molto da fare per eradicare completamente la povertà in questo paese. Questa non è una percezione – affronteremo questa sfida a viso aperto“.
Parte della soluzione deriva dal trovare un impiego a chi oggi riceve sussidi statali.
“L’obiettivo è garantire che nessun bambino viva in condizioni di precarietà o povertà” ha assicurato Muscat.
E ancora: “Le pensioni saranno aumentate per la quarta volta dall’ingresso a Palazzo Castiglio, il che fungerà da incentivo per le famiglie a prendersi cura dei propri anziani”.
Muscat ha ricordato la situazione ereditata dalla precedente amministrazione, affermando che il paese è passato dal disavanzo al surplus, permettendo così di migliorare la vita delle persone.
Il dott. Muscat ha dichiarato che il governo laburista ha un piano decennale per trasformare il paese, piano noto a tutti fin dalla campagna elettorale del 2013.
Il primo ministro ha riconosciuto che alcune persone potrebbero sentirsi ad ora tagliate fuori da tale piano, assicurando i presenti che il bilancio avrebbe cercato di aiutare tutti.
Il premier ha poi precisato che il governo sta creando una nuova classe media, in cui le persone possano pianificare e guardare al futuro con ottimismo.
SICUREZZA
Il governo invierà un segnale tramite la manovra di bilancio su come la priorità della sicurezza delle persone sia al primo posto.
Il dott. Muscat vuole che le persone si sentano al sicuro nelle proprie case cosi’ come in strada.
“Non si tratta di colore della pelle o nazionalità, ma di obbedire alla legge”.
AFFITTI
Il primo ministro ha affrontato anche il problema del costo degli affitti, parlando della bozza di riforma del mercato, recentemente pubblicata.
Riguardo tale bozza, la quale propone diverse riforme al governo locale, Muscat ha affermato che “i consigli locali non dovrebbero operare come repubbliche sovrane”.
“Se condividiamo le strategie e se le località lavorano di comune accordo è più facile orchestrare una situazione che sia benefica per tutti”.
La riforma proposta include l’introduzione di periodi minimi di locazione, i cui prezzi rimangono comunque a discrezione dei proprietari.
Muscat ha dichiarato che il governo non può regolare i prezzi degli affitti: “Dobbiamo trovare un equilibrio tra due realtà molto distinte – quella dei proprietari e quella degli inquilini”.
AMBIENTE
Seguentemente, Il primo ministro Joseph Muscat ha dato il benvenuto all’introduzione di uno schema di recupero delle bottiglie di plastica.
Tale misura contribuirebbe a migliorare l’ambiente e la salute delle persone.
Il premier si è altresì espresso positivamente riguardo ad un ritorno all’uso del vetro, nel tentativo di limitare l’uso della plastica.
La reintroduzione di bottiglie e contenitori di vetro porterebbe ad un nuovo ciclo di ritorno dei vuoti in cambio di soldi presso negozi e stazioni di servizio.
SPORT
In ultimo, Dott. Muscat ha affermato che verrà adottata anche una nuova strategia nazionale sullo sport.
“I paesi più piccoli di noi performano meglio nelle competizioni internazionali: qual è la struttura sportiva che restituisce alle persone? Il governo sosterrà una strategia con una mentalità forte e vincente“.