Sono circa 42 mila le persone che nell’ultima settimana hanno raggiunto Gozo, un ottimo risultato nel primo fine settimana di riaperture.
Un segnale davvero molto incoraggiante per la stagione turistica ed estiva dell’isola che potrà contare anche su nuovi traghetti ecologici ad alta velocità.
A tal proposito il ministro per Gozo, Clint Camilleri vede la luce, si aspetta una ripresa economica e un’estate fiorente e di grande rilievo per l’intero territorio.
Fino a pochi giorni fa l’isola di Gozo era off limits per i più, non era di fatto raggiungibile per scopi ricreativi, ma avevano accesso soltanto i residenti e coloro che erano muniti di particolari autorizzazioni e auto certificazioni verificabili.
Poi il cambiamento di rotta e le riaperture anche per i turisti e per i viaggiatori che vedono Malta e, in particolare l’isola di Gozo, tra le mete più ambite per le vacanze e per i week end estivi.
Il ministro Camilleri dunque saluta la nuova stagione con entusiasmo e ottimismo, auspicando che con il nuovo servizio di traghetti veloci, operativo dal prossimo primo giugno, sarà un volano ancora più solido per l’economia e la ripresa delle attività dell’isola maltese.
«Un servizio potenziato – spiega il ministro – che garantirà vantaggi sia ai lavoratori che ai turisti».
Si tratta di un investimento di circa di 10 milioni di euro per i traghetti ecologici ad alta velocità della Gozo Fast Ferry Ltd.
Con una capienza massima di trecento passeggeri per una tratta di quarantacinque minuti.
Intanto anche la compagnia Virtu Ferries è pronta a rilanciare il servizio con nuovi e pratici traghetti veloci.