Nel mese di marzo, l’aeroporto Internazionale di Malta (MIA) ha registrato un risultato storico con il numero di passeggeri che ha superato per la prima volta la soglia dei 600.000. Con esattamente 633.826 viaggiatori accolti lo scorso mese, il traffico aereo ha segnato una crescita significativa del 30,1% rispetto all’anno precedente. Questo ha portato il totale dei movimenti passeggeri nel primo trimestre del 2024 a 1.573.712.
Il picco è stato raggiunto verso la fine di marzo, con ben 27.250 persone che hanno transitato presso lo scalo in data giovedì 28 marzo. Un incremento del traffico che i vertici del MIA hanno dichiarato essere stato alimentato anche dall’avvio dei servizi Cruise and Fly offerti da P&O Cruises, che coincidono con il lungo weekend di Pasqua e che si protrarranno fino ad ottobre.
A questo si aggiunge anche l’aumento del 24,6% nella capacità dei posti sugli aerei che operano da e per Malta, con un notevole tasso di occupazione dell’87,2%, il più alto mai registrato per il mese di marzo. Verso l’alto anche la movimentazione degli aeromobili, +20,5% rispetto all’anno precedente, con un totale di 4.031 decolli e atterraggi.
I tre principali mercati dell’aeroporto, ovvero Italia, Regno Unito e Germania, hanno rappresentato oltre il 50% del traffico complessivo di marzo. Tuttavia – si legge nel comunicato del MIA – la Polonia ha registrato la crescita più significativa, con un aumento dell’80,6% rispetto al 2023, conquistando la quarta posizione nella classifica dei mercati.
Inoltre, a seguito dell’ultimo volo di Air Malta come vettore di bandiera nazionale per cinquant’anni, è iniziata l’era di KM Malta Airlines, con il suo volo inaugurale decollato dall’aeroporto locale domenica 31 marzo. Questo segna un nuovo capitolo nell’aviazione maltese, mentre il settore continua a crescere e adattarsi alle esigenze del mercato.