A partire da lunedì 14 marzo, lavoratori, studenti e pensionati residenti a Malta inizieranno a ricevere nella buca delle lettere gli assegni da 100 euro e 200 euro.
Ad affermarlo il ministro delle Finanze Clyde Caruana, nel corso di una conferenza stampa lunedì mattina a Zabbar, aggiungendo che «Se si presenterà la necessità entro la fine dell’anno, non escluderemo una nuova iniezione economica. Stiamo seguendo da vicino ciò che sta accadendo quotidianamente sui mercati internazionali, in particolare l’aumento dei prezzi di petrolio, grano, cereali e altri prodotti essenziali. Senza dubbio tutto questo avrà un impatto sul nostro Paese, ma se ce ne sarà bisogno continueremo ad aiutare la gente».
I lavoratori e gli studenti riceveranno un assegno di 100 euro, mentre i pensionati e i cittadini che ricevono sussidi sociali beneficeranno di un assegno di 200 euro come parte di un pacchetto finanziario per compensare l’aumento del costo della vita, che a sua volta avrà effetti sull’economia e sulle imprese del Paese.
Il pacchetto di aiuti finanziari, annunciato lo scorso mese di febbraio, comprenderà anche gli assegni di rimborso delle tasse, anche questi distribuiti nei prossimi giorni, per un importo compreso tra 60 euro e 140 euro. Ne beneficeranno circa 250.000 lavoratori tra Malta e Gozo.
Secondo quanto dichiarato da Abela qualche settimana fa, entrambe le misure dovrebbero andare a sostegno di circa 380mila persone, per un totale di 70 milioni di euro.