Il governo ha varato un piano da 15 milioni di euro per l’acquisto di nuovi veicoli elettrici per privati, Ong, imprese e società, e finanziato dal Recovery and Resilience Plan.
Il regime di sovvenzione sostiene l’acquisto di autovetture, furgoni, veicoli per il trasporto di merci, minibus, pullman, quadricicli e motocicli di categoria L, M e N dell’UE, con l’obiettivo di ridurre il numero dei mezzi a motore tradizionali di vecchia data che circolano ancora per strada.
«Attraverso questo programma, non solo stiamo offrendo un aiuto finanziario ai cittadini per sostituire il loro veicolo, ma anche un investimento diretto per migliorare la qualità dell’aria. Il settore dei trasporti è infatti il principale responsabile dell’inquinamento atmosferico, per questo continueremo a investire in questo settore», ha affermato il ministro dei Trasporti Aaron Farrugia nel corso della conferenza stampa per il lancio del progetto.
Presente anche il segretario parlamentare per i fondi europei Chris Bonett, che per l’occasione ha sottolineato come in tre anni siano stati assegnati in tutto 50 milioni di euro al programma per promuovere trasporti migliori e più sostenibili dal punto di vista ambientale, 15 dei quali nel 2022, altri 15 milioni saranno erogati quest’anno e gli ultimi 20 milioni entro la fine del 2024, in modo tale che sempre più automobilisti passino all’elettrico.
Potranno beneficiare dello schema tutte le persone che hanno acquistato un nuovo veicolo a partire dal 1 gennaio 2023 e che soddisfano i criteri indicati nel programma. Per maggiori informazioni visitare il sito web del Ministero dei Trasporti.
Come dice un proverbio arabo…prima moneta poi cammello nessuno parla di colonnine…saranno a sufficienza..? quindi meglio prima colonnine poi si acquista