400 velivoli battenti bandiera maltese e 40 certificati di operatore di volo: il ministro dei Trasporti, Ian Borg, ha fissato questo obiettivo entro la fine del 2019.
Il ministro ha fatto il punto della situazione durante la presentazione di un nuovo operatore nazionale, SmartLynx Malta, la filiale di una compagnia aerea specializzata nel trasporto di passeggeri e merci, costituita in Lettonia 27 anni fa, che oggi è la 35a azienda registrata presso la direzione dell’aviazione civile all’interno di Transport Malta. L’azienda è pronta a volare con un aereo, ma intende portare in volo otto velivoli entro due anni.
L’aereo Airbus A320 di SmartLynx si aggiunge all’elenco di altri 315 aerei che ad oggi sono registrati sotto bandiera maltese. E, come riporta la televisione di Stato TVM, il governo intende espandere la propria presenza anche nel campo dell’aviazione.
Durante la presentazione, il ministro Borg ha dichiarato che le società che hanno acquisito il certificato di operatore di volo comprendono nove aziende di manutenzione degli aeromobili, sette entità per la formazione e la valutazione della manutenzione degli aeromobili, cinque per la formazione del personale di cabina e altre cinque per la formazione dei piloti.