MGC Pharmaceuticals sarà la prima azienda produttrice di cannabis terapeutica ad avviare le proprie operazioni a Malta.
La società, come riporta Malta Today, ha firmato un memorandum d’intesa con il governo maltese per investire circa 11 milioni di euro in strutture all’avanguardia nella zona industriale di Hal Far.
MGC Pharmaceuticals realizzerà medicinali a base di cannabis e utilizzerà la nuova sede maltese come porta di accesso ai mercati europei e internazionali.
Sempre nell’isola l’azienda farmaceutica porterà avanti anche la propria attività di ricerca e sviluppo nel campo della cannabis medica, della bioscienza, della chimica, dell’agronomia e della ricerca clinica.
Soddisfatto del passo avanti il ministro dell’Economia, Chris Cardona, che ha sottolineato come Malta possa oramai vantare un’ottima reputazione a livello globale come “hub” di alta qualità per l’industria farmaceutica e le attività emergenti ad essa collegate.
Sempre Cardona ha ricordato che l’investimentodi MGC è stato possibile solo grazie alla recente legislazione che ha dato il via libera alla produzione di cannabis per scopi medici e di ricerca: Malta, va ricordato, è stato il primo paese dell’Unione Europea ad approvare in tal senso un quadro normativo per attirare i migliori investimenti in un settore che già contribuisce alla crescita economica.
L’investimento creerà 27 nuovi posti di lavoro entro il suo terzo anno di attività – ha affermato in conclusione Cardona.