Il programma maltese IIP per la vendita dei passaporti è stato presentato da Henley & Partners, agenzia che ne ha in mano la gestione, come la migliore proposta al mondo per i milionari che vogliono acquistare una nuova cittadinanza.
Come riporta Times of Malta, la società con sede in Svizzera si sta preparando alla dodicesima edizione del forum “Global Residence and Citizenship”, in programma a Dubai, che vedrà il primo ministro Joseph Muscat tra i principali relatori.
In attesa di questo appuntamento, sono stati diffusi i risultati di uno studio sui programmi di vendita della cittadinanza. Per il quinto anno consecutivo, il maltese Individual Investor Programme è in testa alla classifica, seguita da Cipro, Paese entrato nell’UE insieme a Malta nel 2004, e dall’Austria, l’unico altro Stato membro dell’UE che mette in vendita la cittadinanza, sebbene con un regime molto più ristretto.
Gli altri paesi inclusi nella classifica della vendita dei passaporti sono Antigua e Barbuda, Moldavia, Montenegro, Saint Kitts e Nevis, Grenada, Santa Lucia, Repubblica Dominicana, Giordania e Turchia.