È tutto pronto per le premiazioni del “Trofeo del Mare” 2022. Il concorso, giunto alla sua 22esima edizione, ha lo scopo di valorizzare e promuovere territori, personalità, organizzazioni e tutte le realtà che operano nel Mediterraneo e che possono essere un esempio per le generazioni future, trasmettendo al tempo stesso il bisogno di rispetto ambientale sul pianeta.
Il “Trofeo del Mare” viene assegnato a persone e iniziative che nel corso dell’anno si sono distinte nelle attività che interpretano al meglio la cultura del mare. L’obiettivo è valorizzare stili di vita che siano d’esempio per le nuove generazioni. I vincitori del concorso saranno quindi portabandiera di solidarietà e impegno individuale e collettivo nella lotta al degrado umanitario, sociale e ambientale.
In sostanza, il “Trofeo del Mare” è riassumibile nell’intento di promuovere una nuova cultura del mar Mediterraneo, per mezzo la comunicazione di sani valori e principi del rispetto per l’ambiente che ci circonda.
Le premiazioni del concorso si volgeranno venerdì 2 e sabato 3 settembre nella pittoresca cornice del Porto Turistico di Marina di Ragusa.
L’organizzatore del “Trofeo del Mare” Mimmo Pedriglieri e il responsabile alle Relazioni istituzionali del premio commentano così le fasi di organizzazione dell’evento: «La qualità dei premiati, sempre straordinaria e di respiro internazionale, anche quest’anno porterà a Marina di Ragusa i protagonisti di racconti che meritano di essere narrati, all’interno di una vetrina d’eccezione e di altissimo livello. Abbiamo già parlato con i dirigenti della nuova società maltese proprietaria del porto turistico, e tutti ci hanno mostrato massima apertura e garantito massima collaborazione. Del resto, stiamo parlando di un evento che ha un taglio internazionale ma che al contempo è profondamente legato alla Sicilia, nella quale è nato e cresciuto».
La rassegna sarà anche un’occasione per la promozione del territorio per mezzo della comunicazione sull’ecologia e sulla tutela dei mari.