È il primo progetto scolastico, in Italia, che ha come obiettivo lo studio in lingua inglese della storia e della cultura maltese. Ed è stato accolto con interesse dal governo locale al punto da ottenere il riconoscimento ufficiale dal ministero dell’Educazione dell’isola dei Cavalieri.
Si chiama “With English I can travel around the world…Tour of Malta” ed è un percorso di studi nato tra i banchi dell’istituto comprensivo “Monticelli – D’Ongina”, a Monticelli – D’Ongina e Caorso in provincia di Piacenza.
«Il progetto nasce dall’esigenza degli studenti di trovare un’applicazione concreta e reale della lingua inglese nella loro quotidianità» ha dichiarato Gianluca Freda, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Monticelli – D’Ongina”.
Ventiquattro studenti italiani, di quinta elementare e prima media, dallo scorso ottobre sono impegnati nello studio della storia, della cultura, delle tradizioni, della civiltà e della lingua di Malta, tramite lezioni frontali, online, laboratori, diorami.
«Malta è stata la meta scelta – ha spiegato Florinda Calì, docente di inglese, ideatrice e responsabile dell’iniziativa – in quanto una realtà europea di lingua inglese che gli studenti potessero sentire vicina, non solo dal punto geografico ma anche culturale: l’arcipelago maltese – vicino geograficamente, collocato nel Mediterraneo, con una storia legata alla lingua e alla realtà italiana ma anche a quella britannica, con una radicata religione cattolica e con una storia dell’arte legata all’Italia – è sembrato la meta ideale del viaggio».
Il 2 maggio, alla sala Cinefox di Caorso, è prevista la conferenza conclusiva dal titolo “With English I can travel aroud the world… tour of Malta – L’Inglese, un ponte linguistico tra Italia e Malta” a cui parteciperanno John Portelli, docente dell’ Università di Toronto, che parlerà della letteratura maltese e dei suoi contatti con quella italiana, il cronista di TVM Alexander Pace Gouder, che parlerà ai ragazzi della tradizione della festa di Pasqua a Malta ed i legami con la tradizione italiana cristiana e Paolo Conforti, cavaliere dell’ordine dei Cavalieri di Malta.
Sono previsti anche dei veri e propri scambi culturali tra studenti italiani e maltesi: dal primo al 4 maggio venti studenti maltesi del Saint Ignatius College, guidati dal dirigente Mary Montebello, saranno in visita in Italia all’istituto Monticelli – D’Ongina, mentre i ragazzi italiani visiteranno l’isola dei Cavalieri dal 29 maggio al 5 giugno e saranno accolti dal ministro dell’Educazione Clifton Grima.
A coordinare i rapporti tra tutte le scuole l’insegnante Roberta Calace Salvemini, dottore di ricerca all’università di Malta.
Il percorso educativo vedrà coinvolti anche 20 alunni della scuola media dell’istituto “Crema 3” di Crema, diretto da Paolo Carbone.