Un violento incendio ha scosso l’aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini” di Catania-Fontanarossa, causando il blocco temporaneo delle operazioni fino a mercoledì 19 luglio. Le fiamme, di origine ancora sconosciuta, si sono sviluppate la scorsa notte nella zona degli arrivi, generando una densa coltre di fumo nero.
Ad annunciarlo è la Sac, Società di gestione dell’aeroporto che in un tweet spiega: «A causa dell’incendio sviluppatosi nell’aerostazione, le operazioni di volo sono sospese fino alle 14:00 di mercoledì 19 luglio», specificando che «Non si registrano danni a persone» ed infine ringraziando i Vigili del Fuoco, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente.
Le squadre di soccorso sono state immediatamente inviate sul posto attorno alle 23:29 di domenica sera per affrontare l’emergenza, mentre le autorità aeroportuali hanno evacuato l’area e interrotto tutti i voli in partenza e in arrivo, con conseguenti disagi per migliaia di passeggeri.
Quattro squadre di soccorritori hanno lavorato senza sosta per domare le fiamme che si sono divampate all’interno di alcuni locali al piano terra del Terminal A. L’intervento si è concluso alle 5:40 di questa mattina.
#Catania, concluso alle ore 5:40 di stamattina l’intervento di 4 squadre dei #vigilidelfuoco per l’#incendio di alcuni locali al piano terra del terminal A dell’aeroporto Vincenzo Bellini. Scalo aereo interdetto al traffico passeggeri [#17luglio 8:00] pic.twitter.com/tGf9EMi7on
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 17, 2023
Al momento, i voli sono stati dirottati su altre destinazioni ed i passeggeri sono invitati a contattare le rispettive compagnie aeree per informazioni aggiornate sui viaggi e per eventuali riprogrammazioni, mentre ANSA ha riportato le stime fornite dal Ceo di ItaliaRimborso, secondo il quale sembrano essere circa 117mila i viaggiatori colpiti dallo stop allo scalo catanese che serve 91 destinazioni, 24 delle quali su suolo italiano.
A seguito della chiusura temporanea dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania-Fontanarossa, la Regione Siciliana ha attivato il piano di gestione per garantire che i voli sospesi siano riprotetti negli scali di Palermo, Trapani e Comiso.
«La Regione, in raccordo con la Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha attivato un tavolo di coordinamento con Trenitalia, Ast e con le principali associazioni di categoria delle aziende di trasporto pubblico extraurbano – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Alessandro Aricò -. Così cerchiamo di rispondere tempestivamente alle esigenze dei cittadini e dei turisti, riducendo il disagio che in queste ore e nei prossimi giorni sono costretti ad affrontare».
Da oggi e fino al cessare dell’emergenza, saranno attivati collegamenti straordinari tra l’aeroporto di Catania e gli altri scali siciliani attraverso treni e autobus che offriranno il servizio di trasporto gratuito dei passeggeri, grazie alla disponibilità assicurata dai vari attori coinvolti. In caso di eventuali comportamenti anomali delle compagnie aeree, l’assessore Aricò ha già allertato l’Osservatorio regionale per il trasporto aereo – recentemente costituito su iniziativa del presidente della Regione Renato Schifani – con il compito di vigilare sulla regolarità delle iniziative dei vettori.
Intanto, la Procura di Catania ha aperto una inchiesta senza indagati ipotizzando i reati di incendio doloso e incendio colposo.