Non ha deluso i pronostici che, già nei giorni scorsi, lo vedevano come il vincitore di Sanremo. Lui, Marco Mengoni, sembrava infatti aver messo quasi tutti d’accordo sin dalla prima esibizione sul palco dell’Ariston, grazie alla forte presenza scenica unita ad un innegabile talento che, con rara intensità, sono stati in grado di trasportare il pubblico nelle atmosfere raccontate nella sua “Due vite”, canzone con cui ha conquistato il gradino più alto del podio sanremese a distanza di dieci anni dall’ultimo trionfo con “l’Essenziale”.
L’artista viterbese si è piazzato davanti a Lazza e alla sua “Cenere”, seguito da “Supereroi” di Mr. Rain a chiudere la testa della classifica. Quarto posto per Ultimo con “Alba” ed infine “Tango” di Tananai.
Per riprenderci da questo momento servirebbero DUE VITE ✨#Sanremo2023 @mengonimarco pic.twitter.com/zXxbjdjjgF
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 12, 2023
Una vittoria schiacciante, che ha permesso al talentuoso Mengoni di trionfare sui ventotto Big in gara alla 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. «Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al Festival, sono delle cantanti meravigliose» le prime parole pronunciate dal neo vincitore della storica competizione canora. «Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credevo fosse giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco» ha poi aggiunto mentre, commosso, tra gli applausi, riceveva il premio sul palco dell’Ariston.
E POI LA LUNA ESPLODERÀ, COME I NOSTRI CUORI 💗 @mengonimarco #Sanremo2023 pic.twitter.com/DKXDWIPN8k
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 12, 2023
Una commozione che Mengoni si era trascinato già dal giorno precedente, quando aveva vinto nella serata dedicata ai duetti con la versione in chiave gospel di “Let it be”, accompagnato dal Kingdom Choir.
Gli altri riconoscimenti assegnati nella serata finale della kermesse sanremese sono andati a Colapesce Dimartino che, con la canzone “Splash”, si sono aggiudicati Premio della Critica “Mia Martini” ed anche quello della Sala Stampa “Lucio Dalla” del Casinò. Coma_Cose con la loro “L’addio” hanno portato a casa il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, mentre il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale è andato a “Due vite” di Marco Mengoni.
Il vincitore della 73esima edizione di Sanremo sarà inoltre il prossimo artista a rappresentare l’Italia agli Eurovision 2023, che quest’anno si svolgeranno nel Regno Unito.